Martinengo

La comunità piange Gengia, storico musicista della banda e volontario

Poche ore fa si sono conclusi i funerali di Giulio Teodori, 72 anni.

La comunità piange Gengia, storico musicista della banda e volontario

Si è spento a Capodanno Giulio Teodori, per tutti Gengia, storico componente della banda del paese, avisino e volontario della cooperativa Itaca. Oggi, lunedì 2 gennaio, alle 15 si sono celebrati i funerali nella chiesa parrocchiale.

Addio a Gengia, una vita tra musica e solidarietà

Poche ore fa si sono celebrate le esequie del 72enne, mancato a Capodanno nella sua casa di via Trieste, dopo lunga malattia. Era molto conosciuto in città per via della sua attività di musicista e volontario. Per quasi mezzo secolo infatti aveva suonato nella banda del paese, divenendo un punto di riferimento per il gruppo e per i giovani, ma era stato anche un avisino della prima ora, donatore sin dagli albori della sezione. Non solo. Teodori, una volta andato in pensione, si era anche dedicato all’attività di autista a favore dei ragazzi della cooperativa Itaca.

Canti e il suono di una tromba per l’ultimo saluto

Tanti i martinemghesi che hanno voluto partecipare ai funerali di Gengia e la banda gli ha riservato il picchetto d’onore all’ingresso in chiesa. Durante il rito il coro per i defunti ha poi regalato un assolo toccante e il suono struggente di una tromba, che al 72enne che tanto amava la musica saranno certamente piaciuti.

“Non l’ho conosciuto – ha detto il parroco, don Vittorio Bonati – ma so che è stato un bravo papà e marito, e vedendo la presenza in chiesa di tante persone è stato capace di creare amicizie e relazioni”.

Dopo la cerimonia la salma ha proseguito per il tempio crematorio.

Leggi di più su Romanoweek in edicola venerdì 6 gennaio.