Lutto

La Cisl piange Domenico Pesenti, ex segretario provinciale e nazionale dei lavoratori edili

I funerali si svolgeranno venerdì 3 giugno, alle 15 nella chiesa parrocchiale di Val Brembilla.

La Cisl piange Domenico Pesenti, ex segretario provinciale e nazionale dei lavoratori edili
Pubblicato:
Aggiornato:

La Cisl di Bergamo piange la morte di Domenico Pesenti, uno dei nomi di maggior spicco della squadra di sindacalisti che, da Bergamo, è poi arrivato a ricoprire incarichi di prestigio. Segretario generale Filca (lavoratori edili) a Bergamo, in Lombardia e a livello nazionale, poi presidente nazionale del patronato Inas, arrivò ai vertici di una carriera al servizio di lavoratori e pensionati. Ne dà notizia Prima Bergamo.it.

Domenico Pesenti era nato il 20 settembre del 1952. Sposato con due figli, viveva a Val Brembilla. A 14 anni aveva cominciato a lavorare in una ditta locale, la Arditi, specializzata nella lavorazione del legno. Nel 1973 aveva portato il sindacato in azienda, diventandone delegato. Due anni più tardi era stato chiamato dalla Filca provinciale come operatore. Da lì aveva iniziato un’attività che lo portò a diventare segretario provinciale Filca nel 1981 (lavorando anche alla costituzione della prima Scuola edile e poi dell’Edilcassa). Nel 1992 diventò membro della segreteria regionale di categoria, l’anno successivo segretario regionale Filca e nel 1999 membro della segreteria confederale lombarda con il ruolo di segretario organizzativo. Nel 2003 la fiducia accordatagli lo portò ad essere eletto segretario generale della Filca Cisl nazionale e dal dicembre 2007 al dicembre 2015 fu anche presidente della Fettb, la Federazione europea dei lavoratori dell’edilizia e del legno. Sempre nel 2015 aveva poi assunto la carica di presidente dell’Inas (prendendo il testimone di Nino Sorgi), l’istituto di assistenza sociale della Cisl, prima della pensione nel 2018.

Un uomo concreto e diretto

Altruismo e impegno

"Un dirigente – lo ha poi ricordato Francesco Corna, segretario generale Cisl Bergamo - che è partito dal ruolo di delegato e ha svolto i vari incarichi di responsabilità all'interno dell'organizzazione con dedizione, impegno e altruismo. Sicuramente una persona di grandi valori e di grande disponibilità. Quando all'inizio dell'anno l'ho chiamato per invitarlo al nostro Congresso territoriale all'auditorium del Seminario di Città Alta è stato felicissimo di partecipare, accompagnato dal figlio avvocato pur essendo fisicamente già molto provato".

Alloni: "Un esempio del sindacalista che vorrei essere"

"Appresa la notizia che Domenico si era spento al cospetto dei suoi cari, ho avvertito quella sensazione di incredulità come quando si rompe un equilibrio assoluto - ha ricordato il segretario generale Filca Cisl Bergamo Simone Alloni - Ho conosciuto Domenico, prima dalle numerose testimonianze di stima e affetto riportate da colleghe e colleghi che hanno avuto il piacere di incontrarlo, poi dal confronto diretto che ho avuto con lui quando nel 2018 sono stato eletto segretario generale della Filca di Bergamo. In quella occasione Domenico presenziò ai lavori del Consiglio generale, a testimonianza di un forte sentimento verso la “sua” Filca di Bergamo, dove nel giugno del 1981 fu eletto per la prima volta segretario generale. A seguito della conferma della mia elezione, mi ricordo si avvicinò con un sacchetto contenente un quadro con incorniciate le tessere sindacali di una lavoratrice. La prima riportava la data del 1947, quando ancora non era costituita la Cisl che conosciamo oggi, fino alla tessera del 1951 alla Cisl provinciale. Questo era Domenico. Un gesto di riconoscimento nei miei confronti, ma anche un monito implicito a ricordarmi la responsabilità che andavo ad assumermi. Un uomo con forti capacità intellettuali, ma con un senso umano sempre marcato, vicino alla persona, come pochi riescono ad esserlo nel contesto sociale in cui siamo oggi. Per me un esempio del sindacalista che vorrei essere, ma che oggettivamente so che era e resterà unico".

I funerali si svolgeranno venerdì 3 giugno, alle 15 nella chiesa parrocchiale di Val Brembilla.

Seguici sui nostri canali