Menu
Cerca

La cava è diventata un laghetto FOTO

L'Amministrazione di Chiara Drago ha chiuso una vicenda che ormai sussisteva da molto tempo

La cava è diventata un laghetto FOTO
Cronaca 29 Luglio 2017 ore 14:14

Venerdì il sindaco Chiara Drago insieme al presidente del Parco del Serio, Dimitri Donati, ha inaugurato il recupero ambientale dell’ex Cava al Tiro delle Fornasette

Un recupero lungo più di dieci anni

L’Amministrazione di Chiara Drago ha chiuso una vicenda che ormai sussisteva da molto tempo. L’ex cava infatti, dopo la fine dell’escavazione è stata oggetto di una convenzione per il recupero ambientale.
La convenzione per la quarta e ultima fase del recupero è datata giugno 2009, e aveva una scadenza iniziale di 30 mesi. Ma difficoltà tecniche hanno posticipato la scadenza prima a marzo 2014, e poi in ultimo al 2017.

La battaglia del sindaco

Quella del recupero dell’ex cava è una battaglia che Chiara Drago ha iniziato quando sedeva nei banchi della minoranza di «Progetto Cologno»,. Tutte le dilazioni per il completamento del progetto di bonifica,avevano spazientito l’attuale sindaco, proroga dopo proroga, infatti il rischio secondo era che di li a qualche anno ci si sarebbe trovati con un’area martoriata da bonificare e un pugno di mosche in mano.

La soddisfazione per l’opera ultimata

“Una risorsa naturale è stata restituita all’ambiente di Cologno -ha detto Chiara Drago – Un grande ringraziamento va a tutti quanti hanno collaborato negli anni per realizzare tutto questo. Ora insieme al Parco del Serio ci attiveremo per organizzare iniziative culturali nelle quali coinvolgere le scuole. E non solo, il prossimo obiettivo è di realizzare un presidio stabile su uno dei due laghetti per renderlo così balneabile”.

8 foto Sfoglia la gallery

 

 

 

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Idee & Consigli