Sicurezza stradale

La Brebemi è la prima autostrada in Italia a ottenere la certificazione internazionale iRAP

La A35 ha ottenuto 4 stelle contribuendo negli anni a salvare la vita di molti automobilisti

La Brebemi è la prima autostrada in Italia a ottenere la certificazione internazionale iRAP
Pubblicato:

A35 Brebemi-Aleatica è la prima autostrada in Italia e una delle prime in Europa a ricevere la certificazione internazionale iRAP (International Road Assessment Programme), un riconoscimento che attesta l’eccellenza delle infrastrutture stradali in termini di sicurezza.

L'eccellenza nella sicurezza stradale

La certificazione iRAP valuta le infrastrutture stradali in base a standard globali di sicurezza, assegnando un punteggio da 1 a 5 stelle. Ogni miglioramento della classificazione delle strade – ad esempio da 1 a 2 stelle – può ridurre fino al 50% gli incidenti mortali. Le infrastrutture che raggiungono 3 stelle o più, come A35 Brebemi che ha ottenuto un punteggio di 4 stelle, sono significativamente più sicure e contribuiscono a salvare vite.

“Essere la prima autostrada in Italia a ottenere questa certificazione è motivo di grande orgoglio e responsabilità - ha dichiarato Matteo Milanesi, Direttore Generale di A35 Brebemi - Questo importante riconoscimento certifica il nostro impegno per garantire standard di sicurezza sempre più elevati, contribuendo a salvare vite umane e prevenire incidenti gravi. La sicurezza è un valore imprescindibile che guida ogni nostra scelta e investimento”.

I primi ad ottenere quattro stelle

Aleatica, di cui A35 Brebemi fa parte, ha ottenuto questa certificazione per otto concessioni in quattro Paesi (Italia, Messico, Cile e Spagna), consolidando il suo ruolo pionieristico nella promozione di infrastrutture sicure e sostenibili in Europa e America Latina.

“La sicurezza sulle nostre strade è la nostra massima priorità, in quanto ci impegniamo a contribuire alla riduzione degli incidenti mortali e dei feriti gravi, in linea con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite (SDGs) - ha commentato DavidDiaz, Global CEO di Aleatica - Oggi possiamo dire con orgoglio che otto delle nostre concessioni sono certificate con tre stelle o più, con A35 Brebemi come fiore all’occhiello a quattro stelle, il che ci rende la prima azienda del settore a ottenere questa certificazione per più asset in diversi Paesi. Questo ci spinge a continuare a lavorare per garantire che almeno il 75% delle infrastrutture di Aleatica raggiunga le tre stelle o un livello superiore entro il 2030”.

Con iRAP salvate 700mila vite

Uno studio indipendente della Johns Hopkins University ha evidenziato l’impatto positivo dei progetti basati sulla metodologia iRAP, con circa 700mila vite salvate e lesioni gravi prevenute dal 2016 al 2024.

“Tragicamente, ogni giorno più di 3.200 persone perdono la vita sulle strade - ha puntualizzato Rob McInerney, CEO di iRAP - Gli incidenti stradali sono la principale causa di morte tra i giovani. Sappiamo che le infrastrutture stradali classificate a tre stelle o superiori salvano vite e prevengono lesioni, ma purtroppo meno della metà delle strade valutate a livello globale soddisfa questo standard. La leadership e l'impegno di Aleatica nel raggiungere questo obiettivo sono da lodare”.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali