Fontanella

La Bassa unita in una doppia iniziativa per dire che: “Non basta dire basta”

Due iniziative che hanno obiettivi comuni: sensibilizzare alla importante tematica e raccogliere fondi da destinare a chi ogni giorno aiuta le vittime

La Bassa unita in una doppia iniziativa per dire che: “Non basta dire basta”
Pubblicato:
Aggiornato:

Fontanella è letteralmente scesa, coinvolgendo i Comuni limitrofi in campo contro la violenza e lo ha fatto con due iniziative che hanno obiettivi comuni: sensibilizzare alla importante tematica e raccogliere fondi da destinare a chi ogni giorno aiuta le vittime.

Schiacciamo la violenza

Fontanella è letteralmente scesa in campo contro la violenza e lo ha fatto con due iniziative che hanno obiettivi comuni: sensibilizzare alla importante tematica e raccogliere fondi da destinare a Sirio, la cooperativa che si occupa di violenza sulle donne. Non serve solo scendere in piazza per fare rumore, bisogna anche concretizzare gli eventi che vengono proposti e serve sensibilizzare le varie fasce generazionali e aiutando chi da diversi anni opera attivamente portando aiuti alle donne in difficoltà presenti sul nostro territorio. Protagoniste del primo importante evento svolto nella serata del 25 novembre presso la palestra "Perotti" colma di persone e di volontari, sono state le giocatrici, ed ex, della Polisportiva Aurora con una triangolare di pallavolo dal titolo d'effetto: " Schiacciamo la violenza ". Lo sport è importante anche in questi casi perché allontana dalla tossicità di amori sbagliati, amori possessivi. Aiutarsi, supportarsi ed incoraggiarsi sempre ad andare avanti. Alla serata è intervenuta anche la dottoressa Tomaselli, psicologa di Sirio che ha spiegato cosa fanno al centro antiviolenza e l'importanza del sostegno alla rete. Un'iniziativa importante perché vede coinvolti i giovani, donne e uomini che si sostengono per dire stop ad ogni forma di violenza sulle donne.

Picnic Rosso

Altra iniziativa del comune di Fontanella, in collaborazione con il comune di Antegnate , domenica 26 si è svolto il "PicnicRosso" con la regia condivisa di Stefania Piccardo per Fontanella e di Veronica Salvalaglio per Antegnate. L' evento organizzato presso il centro incontri cultura di Antegnate, consisteva in un simpatico Picnic in compagnia , con riflessioni, letture a tema , interventi guidati da esperti del settore, psicologi, assistenti sociali e avvocati tra cui Nadia Patrizi, avvocato del Codice Rosso e la dottoressa dottoressa Menclossi a nome di Sirio.

A Sirio il ricavato dell'evento

“Credo molto in queste giornate di sensibilizzazione perché sensibilizzare vuol dire porre maggior attenzione a ciò che ci sta attorno . - ha detto Stefania Piccardo, consigliere comunale di Fontanella - Ammiro notevolmente le ragazze che si sono impegnate in questo progetto dimostrando che, anche con una semplice partita, si possono coinvolgere uomini e donne che vogliono dire basta alle situazioni di violenza. Uno sguardo nuovo al presente per coinvolgere più persone possibili dimostrare che, uniti, è possibile uscire dalle situazioni tossiche, e auspicando che, in un futuro, ci sia sempre più rispetto dell'individuo e ci siano sempre meno casi di violenze e soprusi sulle donne. Un ringraziamento particolare va all'assessore Lucia Butti e a Claudia Martinelli per aver organizzato il torneo, alle ragazze della Polisportiva Aurora che sono scese in campo per dire stop alla violenza, a Veronica Salvalaglio con cui ormai c'è un'ottima sintonia e collaborazione, a tutti i volontari che si sono impegnati per la realizzazione di questi due importanti eventi e naturalmente a chi ha partecipato e contribuito alla raccolta importante dei fondi. Organizzeremo a breve un uscita, con le ragazze che hanno aderito a tutte le iniziative che mi hanno vista coinvolta, in cui consegneremo direttamente in sede di Sirio, il risultato della nostra battaglia contro la violenza. Perchè non bisogna solo essere indignati. Perché non basta solo dire stop. Perchè non basta dire basta. Bisogna agire e noi lo abbiamo fatto realizzando questi importanti eventi”.

010a2062-c3a3-42e2-acb9-49815b62be02
Foto 1 di 4
065c5886-693e-43d6-b9c3-0a7e9d929429
Foto 2 di 4
94c4354b-2f47-4601-8ce8-2e275c3b1eaa
Foto 3 di 4
edc3dc6a-806e-4f20-83f3-4550c6b4e9e4
Foto 4 di 4
Seguici sui nostri canali