Cronaca

La banda del botto torna a colpire, nel mirino ancora il Banco Bpm di Urgnano

Un forte boato nella notte tra venerdì e sabato ha svegliato i residenti. Ingenti i danni, non ancora quantificato il bottino

La banda del botto torna a colpire, nel mirino ancora il Banco Bpm di Urgnano

Un forte boato, nel pieno della notte e un copione che si ripete a Urgnano. La banda del botto è tornata in azione e nel mirino dei ladri è finito nuovamente il Banco Bpm di via Rimembranze.

Salta il bancomat a Urgnano

Il colpo è stato messo a segno nella notte tra venerdì 12 e sabato 13 settembre 2025. La banda è entrata in azione intorno alle 3: prima hanno scassinato la porta d’ingresso per poi far saltare il bancomat con l’ormai collaudata tecnica “della marmotta”. Violenta l’esplosione che ha svegliato i residenti. Ingenti i danni, ma ancora non è stato quantificato il bottino. Sul posto, poco dopo, sono intervenuti i carabinieri della Compagnia di Treviglio, ma della banda non c’era più traccia. Sono in corso le indagini per identificare e scovare la banda.

Torna l’incubo della banda del botto

Per il Banco Bpm non si tratta del primo colpo subito. Lo scorso gennaio, però, i ladri avevano dovuto desistere prima di riuscire a far esplodere l’ordigno tanto che, l’indomani, la palazzina era stata fatta evacuare per permettere l’intervento in sicurezza degli artificieri. Fino a giugno i colpi ai bancomat si erano diffusi a macchia d’olio in provincia di Bergamo, Brescia e Cremona, fino all’arresto di una banda sorpresa e fermata a Sarnico.