La "banda del botto" fallisce il colpo alla Bpm
I ladri sono entrati in azione nella tarda notte tra sabato e domenica nella filiale della Bpm, ex Credito Bergamasco di viale delle Rimembranze
Quattro colpi nel giro di 24 ore: nel mirino della "banda del botto" i bancomat che i malviventi avevano intenzione di far saltare utilizzando la "tecnica della marmotta". Un copione già visto nella bergamasca che nel weekend ha registrato due furti a Torre Boldone e Bagnatica e due tentativi andati a vuoto a Suisio e Urgnano.
Assalto al bancomat a Urgnano
Proprio a Urgnano, nella filiale della Bpm, ex Credito Bergamasco di viale delle Rimembranze i ladri sono entrati in azione nella tarda notte tra sabato e domenica. Intorno alle 4, infatti, la banda ha raggiunto lo sportello del bancomat posizionando l'ordigno da far esplodere per rubare i contanti contenuti nello sportello automatico. Durante l'operazione, però, hanno fatto scattare l'allarme, collegato con i carabinieri, che li ha costretti alla fuga.
Evacuazione di sicurezza
Pochi minuti dopo, sul posto, sono giunti i carabinieri della Compagnia di Treviglio che ora, anche grazie alle immagini di videosorveglianza, stanno indagando per identificare i responsabili. I militari hanno quindi transennato l'area allertando anche artificieri, Vigili del fuoco e personale del "118". Per far brillare l'ordigno in sicurezza intorno alle 7 del mattino sono stati fatti evacuare i residenti dell'appartamento posto sopra la banca e delle attività a fianco all'istituto di credito. Una volta concluse le operazioni, intorno alle 8.30, sono potuti rientrare e la strada è stata riaperta.