“Kangourou" della matematica, la "Cameroni" in finale - TreviglioTv

“Kangourou" della matematica, la "Cameroni" in finale - TreviglioTv
Pubblicato:
Aggiornato:

Redazione, 22 maggio 2017

(Il gruppo dei ragazzi che ha partecipato al concorso)

I ragazzi delle medie in finale per il concorso a squadre “Kangourou" della matematica, gli unici della bergamasca.

Anche quest'anno la scuola media "Cameroni" di Treviglio ha partecipato, come unica scuola della provincia di Bergamo, alle semifinali e finali del concorso a squadre “Kangourou" della matematica, organizzato dall'omonima associazione internazionale col patrocinio, in Italia, dell'Università degli Studi di Milano.

Sedici studenti sono partiti alla volta di Cervia per un weekend (il 6 e 7 maggio scorsi) ricco di emozioni. La sfida ha coinvolto 95 squadre provenienti da tutta Italia, ammesse alle semifinali per aver superato le selezioni territoriali, sempre gestite da Kangourou e dall’Università di Milano, oltre a due squadre straniere. Ogni squadra era composta da sette elementi, di cui almeno due frequentanti la prima classe e non più di tre iscritti alla terza.

"Le radici squadrate" e "Memefade", questi i nomi dei due gruppi trevigliesi pronti a combattere a suon di numeri e complicati algoritmi per raggiungere l'ambito traguardo. Ai ragazzi di seconda e terza media, non nuovi a questa emozionante esperienza, si sono aggiunti quattro alunni di prima media, determinati quanto i loro compagni più grandi a vivere fino in fondo questa avventura e a tornare vittoriosi. Nella avvincente semifinale del 6 maggio, entrambe le squadre hanno dato il massimo, anche se per una manciata di punti purtroppo solo una delle due ha avuto accesso all’ambitissima finale di domenica. Poco importa se la classifica definitiva non li ha visti fra i primi dieci, essere andati in finale sbaragliando più di due terzi delle squadre partecipanti è comunque stato un ottimo risultato.

Seguici sui nostri canali