Italtrans in campo: pacchi spesa gratis per cinquemila persone
La logistica di Calcinate ha messo in campo un articolato programma di operazioni solidali.
Italtrans, l'azienda logistica di Calcinate che gestisce anche diversi poli logistici in tutta la Bassa orientale, per fronteggiare l'emergenza Covid-19 ha messo in campo un articolato programma di operazioni solidali. Recentemente ha consegnato pacchi spesa gratuiti a cinquemila tra dipendenti e operatori collegati.
Garantire un servizio essenziale
"Continua l’impegno di Italtrans in questo momento di eccezionale emergenza sanitaria - fa sapere l'azienda in una nota - Un impegno, anzitutto, rivolto a garantire il servizio, essenziale, di rifornimento dei beni essenziali – soprattutto gli alimentari – per la Grande distribuzione, ma anche quello sul versante della sicurezza del lavoro del proprio personale e del sostegno a chi è impegnato direttamente a fronteggiare il Covid-19".
I cinquemila pacchi spesa sono stati distribuiti tra dipendenti diretti - nella divisione trasporto e in tutte le realtà aziendali - e il personale di aziende terze operanti nelle piattaforme logistiche.
"E’ un modo anche questo di ringraziare chi sta lavorando con passione e nello stesso tempo di andare incontro a esigenze concrete, come quella, appunto, di rifornire direttamente di beni di prima necessità le famiglie, senza che abbiano urgenza di spostamenti e uscite per la spesa. L’impegno per i dipendenti è dall’inizio dell’emergenza una delle prime preoccupazioni di Italtrans, che ha dotato tutti gli operatori dei necessari presidi personali"
Mille mezzi su strada al giorno, anche per 6000 spese a domicilio
Inoltre, in particolare a supporto degli autisti, "in collaborazione con le associazioni dei trasportatori, Italtrans ha promosso l’attivazione di servizi per garantire loro ristoro e riposo in ambienti protetti durante il lavoro quotidiano, rispettando i protocolli imposti dalle norme per contenere il contagio. Ogni giorno Italtrans mette sulla strada 1.000 mezzi, trasportando merci in tutta Italia ed è impegnata anche nelle consegne delle spese a domicilio (6.000 al giorno)".
Polizze assicurative integrative
Un’altra iniziativa a sostegno dei dipendenti è stata quella di sostenere polizze assicurative integrative per affrontare l’emergenza Covid-19, in collaborazione con l’Ente Bilaterale del trasporto di Bergamo (E.bi.Tral) e il Fondo di assistenza sanitaria integrativa Sanilog, già attivo in azienda.
Per Ats Bergamo e Asst 200mila euro
In aiuto dell’Ats di Bergamo, inoltre, La famiglia Bellina, proprietaria di Italtrans, si è impegnata dall’inizio dell’emergenza con uno stanziamento di 200 mila euro serviti in parte ad acquistare centinaia di flussometri e una macchina RX portatile, e destinati a coprire le spese per medici e infermieri nelle strutture individuate per accogliere i pazienti contagiati dal Covid-19 ma non gravi, in dimissione dalle strutture ospedaliere. A sostegno dell’Asst Bergamo Ovest, ospedale di Treviglio, sono andati 200 CPAP e 100 visiere per la terapia intensiva oltre a un migliaio di mascherine, mentre alla terapia intensiva dell’ospedale di Seriate sono state fornite 100 tute per gli operatori. Non solo: Italtrans si è messa a disposizione per gli approvvigionamenti della cucina dell’ospedale da campo allestito alla Fiera.
“Si è attivata una collaborazione virtuosa – sottolinea Laura Bertulessi, Ad di Italtrans (nella foto) – con diversi nostri partner, Per tutti è chiara la gravità del momento e l’importanza di darsi da fare per il bene comune. E’ grande la nostra gratitudine per chi si sta impegnando a sostenere il Paese, in tanti ruoli diversi e con responsabilità differenti, ma ciascuno è indispensabile. Cerchiamo di fare la nostra parte”.