Casirate

Istituto Comprensivo, domani l'intitolazione a Gino Strada

La cerimonia, patrocinata dai Comuni di Arzago, Casirate e Calvenzano e da Emergency, con il supporto dell'Associazione Genitori si svolgerà della 9.30 alla palestra del "Crs"

Istituto Comprensivo, domani l'intitolazione a Gino Strada
Pubblicato:

Cerimonia di intitolazione domani, sabato 30 settembre, dell'Istituto Comprensivo di Casirate - che coordina anche i plessi scolastici di Arzago e Calvenzano - a Gino Strada, medico chirurgo milanese, attivista e filantropo, fondatore insieme alla moglie Teresa Sarti di Emergency, morto a 73 anni il 13 agosto 2021. L'appuntamento è alle 9.30 nella palestra del Centro ricreativo sportivo di Casirate.

Istituto Comprensivo, domani l'intitolazione a Gino Strada

L’Istituto Comprensivo di Casirate - che comprende anche i plessi scolastici di Arzago e Calvenzano - sarà intitolato ufficialmente a Gino Strada, medico chirurgo milanese, attivista e filantropo, fondatore, insieme alla moglie Teresa Sarti di Emergency, l’organizzazione umanitaria che fornisce cure medico chirurgiche, gratuite e di qualità, nei paesi martoriati dalla guerra, morto a 73 anni il 13 agosto 2021 a Rouen in Francia. La cerimonia di intitolazione si terrà domani, sabato 30 settembre, alla palestra del Centro ricreativo sportivo di via Locatelli a partire dalle 9.30. Il nome del medico e filantropo era stato scelto a fine giugno dello scorso anno tra le proposte al vaglio del collegio docenti e poi del Consiglio d’istituto che l’aveva votato. A luglio l’Ufficio scolastico regionale aveva richiesto un parere all’Amministrazione guidata dal sindaco Manuel Calvi circa la proposta avanzata dalla dirigente scolastica Nunzia Tedesco. Parere arrivato solo l’11 marzo dopo un periodo di impasse.

Il programma della cerimonia

Dopo la presentazione dell’evento, patrocinato dai Comuni di Casirate, Arzago e Calvenzano e da Emergency con il coinvolgimento dell’Associazione Genitori delle scuole di Casirate d’Adda, la dirigente scolastica Nunzia Tedesco spiegherà "Perché una intitolazione?". Seguirà l’intervento di Chiara Vallania, coordinatrice dell’ufficio Scuola di Emergency. La mattinata proseguirà con la testimonianza degli ex allievi che racconteranno l’impegno dell’Istituto Comprensivo in Emergency, mentre l’Associazione Genitori consegnerà il libro "Diario di un sogno possibile", adattamento del libro di Gino Strada "Una persona alla volta", destinato a ragazze e ragazzi a partire dagli 11 anni: racchiude la storia, le idee e il "sogno possibile" del fondatore di Emergency.
La cerimonia si chiuderà con un girotondo della Pace ispirato dallo slogan "Rompiamo il muro dei conflitti!".

Seguici sui nostri canali