Ipertensione: la prevenzione arriva in piazza - TreviglioTv

Ipertensione: la prevenzione arriva in piazza - TreviglioTv
Pubblicato:
Aggiornato:

Redazione, 10 maggio 2017

In piazza a Treviglio il 17 maggio per parlare di ipertensione. Il personale della Medicina Generale dell’Ospedale di Treviglio e la Croce Rossa rileveranno gratuitamente la pressione ai cittadini, promuovendo educazione sanitaria e prevenzione.

Anche quest’anno, il 17 maggio, in occasione della Giornata Mondiale per l’Ipertensione, l’ASST Bergamo Ovest, grazie al personale medico e infermieristico dell’Unità di Medicina Generale dell’Ospedale di Treviglio, in collaborazione con la CRI locale, sarà in piazza Manara, sotto i portici del Municipio di Treviglio, per sensibilizzare la popolazione sui rischi dell’ipertensione, e per misurare gratuitamente i valori pressori. 

L’ipertensione arteriosa e le malattie ad essa correlate sono, infatti, patologie subdole e spesso asintomatiche che causano nel nostro Paese oltre 240mila morti ogni anno. Il personale sanitario rileverà gratuitamente i valori pressori, cogliendo l’occasione per ricordare l’importanza di una corretta alimentazione e di adeguati stili di vita atti a prevenire l’insorgenza della patologia ipertensiva. 

"Aderiamo ormai da molti anni a questa giornata  - ha affermato il Direttore Generale dell'ASST Bergamo Ovest, Elisabetta Fabbrini – consapevoli dell'importanza degli interventi sul territorio per sensibilizzare i cittadini e diffondere la cultura della prevenzione. L’ipertensione è una patologia da non sottovalutare, sia perché molto diffusa sia perché rappresenta un fattore di rischio per gravi patologie cardiovascolari. Nello spirito della legge di riforma del sistema sociosanitario, che mette in rete attori diversi e parte dalla prevenzione per evitare o ridurre  la cronicità, siamo fortemente impegnati su questo fronte: lo dimostra il fatto che questa è la terza iniziativa proposta ai cittadini in meno di un mese”.  L’appuntamento per la XIII Giornata Mondiale contro l’Ipertensione Arteriosa è fissato per mercoledì 17 Maggio dalle 10 alle 17 in piazza Manara. L’evento è patrocinato dall’Assessorato alla Persona del Comune di Treviglio. 

Seguici sui nostri canali