Cronaca

Investito in bici lungo la Provinciale, grave dipendente del maneggio “Equisport”

Si stava recando al lavoro in bicicletta, quando è stato travolto alle spalle da un'auto, poi ribaltatasi sull'altro lato della carreggiata

Investito in bici lungo la Provinciale, grave dipendente del maneggio “Equisport”
Si è costituito l’automobilista che domenica scorsa, dopo aver investito un pedone, si era dato alla fuga. Restano gravi le condizioni della vittima dell’incidente, il 55enne spiranese di origini albanesi Lemon Alici.

L’incidente domenica, di prima mattina

Il sinistro è avvenuto nelle primissime ore del mattino sulla Provinciale Francesca, a breve distanza dal maneggio “Equisport Beretta” di Spirano. Coinvolto, suo malgrado, proprio uno storico dipendente del noto allevamento di cavalli, che si stava recando al lavoro in bicicletta, indossando un giubbotto catarifrangente. L’auto prima lo ha urtato alle spalle, scaraventandolo a terra, poi ha sbandato invadendo la corsia opposta finendo poi per ribaltarsi. Nell’impatto, molto violento, Alici ha riportato una ferita alla testa e a una spalla mentre il conducente del mezzo è riuscito a uscire dall’abitacolo e, secondo testimoni, si è dato alla fuga in mezzo ai campi. Solo diverse ore più tardi, nel pomeriggio, si sarebbe costituito consegnandosi alle Forze dell’ordine. Fortunatamente per il ciclista i due veicoli che seguivano l’auto che l’ha travolto si sono fermati per prestare soccorso, allertando immediatamente il “118” e i carabinieri. Sul posto sono presto intervenute un’ambulanza e un’auto medica, sopraggiunte insieme alla figlia dell’uomo, che inizialmente è rimasto cosciente. Trasportato d’urgenza all’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo, il 55enne è apparso subito in gravi condizioni ed è stato ricoverato in terapia intensiva, prognosi riservata per almeno 48 ore.
In ansia la famiglia di Alici, padre di tre figli, ma anche il maneggio  di cui l’uomo è un dipendente da 16 anni.
“Lavora con noi da molto tempo, prendendosi cura dei nostri cavalli con attenzione e passione – ha raccontato il titolare, Pasquale Beretta  – Abita a pochi metri dal maneggio e si stava recando qui quando è stato investito. Ben voluto e sempre preciso nel proprio lavoro, speriamo possa rimettersi presto in salute. Siamo vicini ai suoi familiari in queste ore di grande apprensione”.