Intitolato al professor Pietro Ferri l'auditorium di San Bernardino
La cerimonia si è svolta sabato 27 maggio, alla presenza delle autorità comunali, dei familiari, degli amici e dei colleghi.
L’auditorium del centro civico San Bernardino di Caravaggio intitolato a Pietro Ferri, illustre economista ex rettore dell’università statale di Bergamo dal 1984 al 1999.
Auditorium Pietro Ferri
Emozionante la cerimonia di scoprimento della targa, alla presenza di tanti i vecchi amici che hanno ricordato il loro Piero, raccontando aneddoti del passato e tratteggiandone una figura generosa e aperta verso gli altri, mentre i colleghi hanno posto l’accento sulla caratura dell’esimio professore, ricercatore in campo economico molto stimato. In particolare il professor Riccardo Leoni ha sottolineato come sia stata fondamentale la statalizzazione dell’ateneo bergamasco avvenuta nel 1992, sotto il rettorato di Ferri.
Una targa alla memoria
Commossa la moglie Camilla, che ha ringraziato tutti anche a nome del marito, persona umile molto legata alla sua città, mai a caccia di riconoscimenti ma che avrebbe apprezzato l’affetto della sua gente. Insieme al nipotino e al sindaco Claudio Bolandrini ha scoperto la targa che adesso campeggia all’ingresso dell’auditorium.
"Il centro civico San Bernardino è luogo di bellezza, spiritualità e cultura - ha commentato il primo cittadino - Con questa intitolazione la città ricorda con affetto e gratitudine il professor Ferri e commemora il suo valore nel mondo accademico e per la comunità".