Insediato il nuovo comandante Canio Brando
Arriva dal Comune di San Donato Milanese e subentra a Domenico Giove

L’Amministrazione comunale di Cologno al Serio accoglie il nuovo comandante della Polizia locale Canio Brando, che subentra a Domenico Giove.
Insediato Canio Brando
Dopo aver iniziato la sua carriera come agente di Polizia locale nei Comuni di Grezzago e Milano, Brando ha ricoperto incarichi chiave fino a diventare, dal primo luglio 2022, ufficiale di Polizia locale al Comune di San Donato Milanese. Qui ha coordinato attività cruciali come la gestione dell’Ufficio verbali, della Centrale operativa e dell’Unità viabilistica. L'Amministrazione ha firmato una convenzione valida dal primo marzo fino al 30 aprile 2025, che prevede una presenza di 18 ore settimanali. Poi sarà indetto un bando comunale per la copertura dell'incarico fino a fine mandato.
"Ora, con entusiasmo e spirito di servizio, arriva a Cologno al Serio con l’obiettivo di promuovere una sicurezza partecipata, fondata sul dialogo, la collaborazione e la prevenzione - ha affermato l'Amministrazione - Professionista di grande esperienza e visione innovativa, il nuovo comandante Brando assume questo incarico con l’obiettivo di rendere la Polizia locale sempre più vicina ai cittadini, rafforzando il presidio del territorio con un approccio proattivo, educativo e di prevenzione. Il suo percorso professionale, costruito con competenza e passione, è segnato da ruoli di crescente responsabilità. L’Amministrazione comunale, con questa nomina, conferma la volontà di rafforzare il legame tra Polizia locale e comunità, investendo su un modello di sicurezza che metta al centro ascolto, prevenzione e presenza attiva sul territorio. Il dottor Brando porterà avanti un’azione concreta per garantire vivibilità, rispetto delle regole e supporto ai cittadini, con particolare attenzione alle fasce più giovani".
"Grazie all'ex comandante"
"Un sentito ringraziamento va al dottor Domenico Giove - ha fatto sapere ancora l'Amministrazione - che ha operato con professionalità e dedizione fino alla scadenza della convenzione con il Comune di Trezzo sull’Adda. La sua collaborazione è stata preziosa in questo periodo di transizione".
Il progetto "Ragazzi on the road"
"Tra le priorità del nuovo comandante vi è il coinvolgimento della cittadinanza e delle scuole in iniziative di educazione alla legalità e alla sicurezza stradale - ha continuato l'Amministrazione - In questo contesto prenderà il via il progetto “Ragazzi on the road”, un’importante iniziativa che vedrà i giovani protagonisti di un percorso di crescita e consapevolezza, rafforzando il ruolo della Polizia locale come primo punto di riferimento per il benessere della comunità. Con l’arrivo del comandante Brando, Cologno al Serio guarda con fiducia a un futuro in cui la sicurezza sarà sempre più sinonimo di vicinanza, prevenzione e tutela del bene comune. Siamo certi che la sua guida saprà dare nuovo impulso al servizio di Polizia locale, rafforzando il senso di comunità e promuovendo una cultura della legalità partecipata e condivisa. Benvenuto, comandante!".