Cologno al Serio

Insediato il nuovo comandante della Polizia Locale

Come annunciato Ugo Folchini è arrivato in paese lo scorso primo marzo ma per almeno un anno sarà in servizio part-time tre giorni la settimana.

Insediato il nuovo comandante della Polizia Locale
Pubblicato:
Aggiornato:

Dopo l’addio di Monica Tresca, il nuovo comandante della Polizia locale di Cologno al Serio Ugo Folchini si presenta alla cittadinanza.

Folchini nuovo comandante dal primo marzo

Come annunciato Folchini si è insediato lo scorso primo marzo ma per almeno un anno sarà part-time: il martedì, giovedì e venerdì a Cologno, il resto della settimana tornerà a Cambiago, nel Milanese, Comando dal quale proviene. Nato a Vaprio d’Adda, 42 anni, celibe, Folchini si è diplomato in lingue al liceo «Facchetti» di Treviglio, quindi ha intrapreso la facoltà di Ingegneria aeronautica che poi ha deciso di abbandonare, dedicandosi agli aeroplani da riporto sportivo come istruttore di volo. La passione per la divisa però non è mai scemata e così Folchini è entrato nel corpo di Polizia locale.

Esperienza nell'hinterland milanese

"Ho cominciato la mia carriera nel 2006 al Comune di Cernusco sul Naviglio - ha raccontato - in seguito sono passato al Comune di Pioltello dove sono rimasto in servizio per diversi anni finché, per ragioni di crescita professionale l’ho lasciato per approdare in Comandi più piccoli dove si impara un po’ di più, nel 2016 mi sono iscritto all’Università e poi laureato in Scienze dei servizi giuridici quindi sono diventato comandante a Cambiago nel 2019. Ora, dopo quattro anni, ho scelto di trasferirmi qui. In questi anni ho dunque maturato esperienza sia in Comandi piccoli che in quelli grandi, e in territori con problematiche più o meno complesse".

Esperienza importante che metterà a disposizione dei colognesi.

"Entrambi i Comandi in cui sono reggente hanno bisogno della mia presenza e mi sto facendo in quattro per portarli avanti bene - ha spiegato - mi trasferirò definitivamente qui entro un anno".

Quali gli obiettivi da raggiungere in questo territorio?

"In primis è necessario implementare l’organico, che è carente rispetto alle esigenze della cittadinanza - ha osservato - oggi infatti con me ho il vice e due agenti, quindi personale risicato. L’Amministrazione comunale infatti ha già espletato un concorso e quindi a breve dovremmo assumere due nuovi agenti. Una volta a disposizione la giusta forza lavoro ci prefiggiamo di garantire maggiore presenza della Polizia locale sul territorio".

Seguici sui nostri canali