Menu
Cerca

Ingresso Sud alla Rocca Albani, prima di qualsiasi intervento serve il parere delle Belle Arti

Le Belle Arti, però, hanno spiegato che prima di procedere con qualsiasi intervento è necessario che il Comune rediga una cronotassi e che conduca, quindi, un'indagine storica che accerti i passaggi architettonici nella realizzazione dell'antico maniero, in particolare per quanto riguarda i materiali impiegati nella costruzione.

Ingresso Sud alla Rocca Albani, prima di qualsiasi intervento serve il parere delle Belle Arti
Romanese, 25 Ottobre 2018 ore 18:22

Ingresso Sud del castello, prima di qualsiasi intervento bisogna aspettare la Soprintendenza. Che per ora, però, non può esprimersi per l'assenza di una cronotassi, cioè di un documento che spieghi l'evoluzione dei materiali del maniero, mai redatto in questi anni.

Manca la cronotassi

E' questa, in sintesi, la replica del vicesindaco Marco Gastoldi all'interrogazione presentata dai pentastellati. Il gruppo di minoranza ha chiesto il motivo della permanenza di alcune transenne poste all'ingresso Sud della Rocca Albani, dopo il cedimento di un muro avvenuto circa un anno fa. Un rimedio, che non può essere considerato "risolutivo" secondo i grillini. Ma questo lo sa bene anche l'Amministrazione Epizoi.

La spiegazione del vicesindaco

"L'interrogazione arriva oggi, ma ci siamo già mossi a giugno – ha spiegato Marco Gastoldi – infatti, a fine primavera abbiamo presentato il progetto definitivo alla Soprintendenza per la riqualificazione del passaggio degli affreschi della Rocca. Quello cioè che dall'ingresso Nord porta all'ingresso Sud". Le Belle Arti, però, hanno spiegato che prima di procedere con qualsiasi intervento è necessario che il Comune rediga una cronotassi e che conduca, quindi, un'indagine storica che accerti i passaggi architettonici nella realizzazione dell'antico maniero, in particolare per quanto riguarda i materiali impiegati nella costruzione.

Leggi di più sul Romanoweek in edicola

TORNA ALLA HOME