Inferno di fuoco alle porte di Atene, in partenza anche sette Vigili del fuoco bergamaschi
Quattro mezzi di soccorso si sono avviati verso il porto di Brindisi per essere imbarcati sulla nave diretta in Grecia
Un incendio di dimensioni devastanti sta mettendo in ginocchio la Grecia. Le fiamme giunte alle porte della capitale, Atene, sono alte fino a 25 metri lungo una linea di fuoco di oltre 30 chilometri. In soccorso, in seguito all'attivazione del Meccanismo di Protezione Civile Europeo, è partita anche una delegazione italiana di cui fanno parte sette Vigili del fuoco del comando di Bergamo.
Incendio in Grecia: partono anche i bergamaschi
Ieri sera, 12 agosto, intorno alle 22, il convoglio del Comando Vigili del fuoco di Bergamo, costituito da quattro mezzi di soccorso (autobotte, autopompa serbatoio, modulo boschivo e camper logistico) si è avviato verso il porto di Brindisi per essere imbarcato sulla nave che lo trasporterà in Grecia. Il contingente composto da sette unità supporterà le operazioni di spegnimento degli incendi boschivi divampati in Grecia.
Inferno di fuoco
Una situazione drammatica con migliaia di persone in fuga dalle loro case, dalla storica Maratone, fino alle porte di Atene. L'incendio è scoppiato nella zona di Varnava, nell'Attica nord-orientale e piano piano si è esteso. Sono quasi 700 i vigili del fuoco e più di 30 gli aerei impegnati a combattere le fiamme che si sono sviluppate vicino al monte Pentelikon. Le famiglie in fuga sono state ospitate persino negli stadi, mentre tre grandi ospedali del territorio sono stati messi in allerta.