Infermiere di comunità: chi è, che servizi offre e dove trovarlo
Sono nove gli ambulatori già attivi a cui si aggiungeranno presto altre due sedi. L'accesso avviene tramite impegnativa.
Sono già nove gli ambulatori dove si può trovare l'Infermiere di famiglia e comunità (IFeC), una nuova figura introdotta dalla riforma sanitaria della Lombardia di cui, però, si conosce ancora poco. Vediamo, quindi, dove si può trovare e quali servizi può offrire.
Infermiere di comunità
I nove ambulatori attivati dall'Asst Bergamo Ovest, in attesa di aprire le Case di comunità, si trovano a Treviglio, Martinengo, Dalmine, Calusco d'Adda, Calcio, Cologno al Serio, Cividate al Piano, Zanica e Terno d'Isola. E prossimamente ne apriranno altre due a Spirano e Curno.
Tra le attività (per accedere è necessario essere in possesso dell'impegnativa) svolte dall'infermiere di comunità spicca il servizio prelievi attivo in tutte le sedi dalle 7.30 alle 9 (fino alle 10 a Terno d'Isola e Zanica), ma anche le terapie iniettive, le medicazioni, il monitoraggio dei parametri biofisici, le attività di counseling e molto altro.