Il caso

Infermiera "no vax" si ammala di Covid: allarme in clinica

Una donna del personale infermieristico della San Francesco di Bergamo non ha voluto sottoporsi al vaccino e si è ammalata di Covid. Paura per venti pazienti, ma sono tutti negativi.

Infermiera "no vax" si ammala di Covid: allarme in clinica
Pubblicato:

Apprensione nei giorni scorsi a Bergamo, alla clinica San Francesco. Una donna del personale infermieristico che non aveva voluto sottoporsi al vaccino si è ammalata di Covid. Ha cominciato ad avvertire sintomi, poi è stata sottoposta alla prova del tampone rinofaringeo: è risultata positiva. Sono scattati i controlli del caso, su tutto il personale della clinica e sugli ammalati, un impegno molto gravoso, come si può immaginare. A raccontare la vicenda, che fortunatamente non ha avuto conseguenze, è stato PrimaBergamo. Che ha riportato, tra l'altro, anche la testimonianza di un medico della struttura: una casa di riposo nel pieno centro della città.

"Poteva partire un focolaio"

"C’è stata tanta preoccupazione, avrebbe potuto partire un focolaio e in una clinica non sarebbe stato certo una cosa facile da affrontare - spiega il medico, che preferisce restare anonimo - I responsabili della struttura si sono mobilitati subito, hanno messo in campo tutto quello che potevano, i controlli sono stati immediati e a tappeto, bisogna dare atto di questa efficienza. Siamo stati fortunati, alla fine è stato scoperto solamente un paziente positivo, ma è stato accertato che non aveva avuto contatti con la nostra dipendente, quindi non c’è stata una trasmissione. Soltanto un gran trambusto, tanto lavoro in più, ma nessuna conseguenza sulla salute di pazienti e colleghi".

L'obbligo vaccinale per il personale sanitario

La dipendente che aveva rifiutato il vaccino è stata messa in quarantena; risulta che la direzione della clinica, dopo questa vicenda, avesse deciso di non ammettere più al lavoro il personale non vaccinato, ma il provvedimento è stato superato dal decreto del Governo di mercoledì sera, che impone il vaccino a tutto il personale sanitario.

A contatto con una ventina di pazienti

"L’infermiera era stata a contatto con una ventina di pazienti, ma non c’è stata trasmissione del virus, lo abbiamo verificato. Per sicurezza faremo altri controlli, un terzo tampone, nei prossimi giorni. Credo che siano state decisive le precauzioni che utilizziamo normalmente in fatto di igiene e prevenzione".

All’interno della struttura sanitaria dopo l’episodio della no vax che ha preso il Covid si è creata una situazione di tensione tra personale vaccinato (la stragrande maggioranza) e personale non vaccinato. "Era una situazione insostenibile, per fortuna i colleghi scettici se ne sono resi conto. Alcuni di loro hanno sconfitto una vera, sebbene a mio avviso immotivata, paura. Ha vinto il senso di responsabilità verso gli altri e verso i pazienti".

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali