Inaugurato il nuovo parco Diaz il sindaco: "Istruzione all’aperto con il percorso di biodiversità"
Sabato a Fontanella Mauro Brambilla con la sua Giunta insieme agli studenti ha aperto la nuova area verde comunale.
Sabato a Fontanella Mauro Brambilla con la sua Giunta insieme agli studenti ha aperto la nuova area verde comunale.
Parco Diaz
Dai libri di scuola, all’esperienza sul posto, taglio del nastro a Fontanella, per il nuovo spazio dedicato all’istruzione all’aria aperta. Dei recenti studi, hanno dimostrato che la messa in pratica delle nozioni apprese fra i banchi di scuola, alla materna così come in tutti gli altri percorsi scolastici, risponde all’innato bisogno dei ragazzi di comprendere meglio le competenze trasmesse, entrare in relazione con le cose concrete, con gli spazi e con gli elementi della natura. Alberi, fiori, insetti ed animali, esseri viventi che rendono unico il nostro pianeta. Forme di vita che da oggi, potranno essere osservate, studiate e analizzate da vicino da tutti i piccoli alunni di Fontanella, attraverso il Percorso di Biodiversità, inaugurato venerdì dall’Amministrazione guidata dal sindaco Mauro Brambilla, all’interno del Parco Diaz.
Il sindaco
"Abbiamo lavorato a lungo per cercare di dare una nuova vita a questa zona, dandogli una caratteristica più naturalistica possibile e finalmente ce l’abbiamo fatta – ha spiegato il sindaco Mauro Brambilla – Il Percorso di Biodiversità, è un itinerario che celebra la vita in tutte le sue forme, con uno spazio reso unico dalla presenza delle api selvatiche, dal condominio degli insetti, dalla torre della biodiversità e da una necromassa forestale".
A rendere ancora più speciale e unica l’inaugurazione del parco, è stata la presenza dei piccoli fontanellesi nati nel 2022, che oltre ad aver preso parte al taglio del nastro, hanno assistito alla piantumazione di un arbusto dedicato al loro anno di nascita:
"Come simbolo di vita e crescita continua della nostra comunità» e ricevuto l’attestato di Custode dell’Albero".
Ringraziamenti
Insomma, quella vissuta a Fontanella è stata una giornata di festa e come detto dal sindaco:
"Un momento di comunità che rimarrà per tempo impresso nelle menti, ringrazio tutti coloro che hanno partecipato e collaborato alla sistemazione del parco Diaz e alla realizzazione del momento dedicato ai piccoli cittadini: l’associazione Into The Country, i ragazzi delle classi quinte della scuola primaria, i bambini della scuola dell’infanzia e del micronido, le maestre, gli amici di Valley con l’associazione Amicizia senza confini e tutti i bambini nati nel 2022 – ha concluso il primo cittadino- Da oggi questo parco non sarà più solo un luogo di natura e salvaguardia ambientale, ma anche un centro didattico per tutte le scuole".
📱"𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼" è ora anche un canale 𝗪𝗵𝗮𝘁𝘀𝗔𝗽𝗽
In un solo posto, troverai tutte le notizie più importanti della giornata dal tuo territorio, 𝗱𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘀𝘂𝗹𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗾𝘂𝗮𝗻𝗱𝗼 𝘃𝘂𝗼𝗶 𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗻𝗼𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗵𝗲, dalla sezione "Aggiornamenti" di WhatsApp.
🔗𝗖𝗹𝗶𝗰𝗰𝗮 𝘀𝘂𝗹 𝗹𝗶𝗻𝗸 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝘀𝗰𝗿𝗶𝘃𝗲𝗿𝘁𝗶 𝗮𝗹 𝗰𝗮𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼!
https://whatsapp.com/channel/0029VaEHNSEK5cD5VhYIts2h