Inaugurato il cantiere per la ciclopedonale tra Urgnano e Cologno
Questa mattina i due Comuni insieme a Provincia e Regione hanno dato il via ufficiale ai lavori: l'opera costerà 500mila euro
E' stato inaugurato questa mattina, martedì 7 gennaio 2025, il cantiere per la realizzazione della pista ciclopedonale tra Urgnano e Cologno.
Inaugurato il cantiere per la ciclopedonale
Promessa mantenuta dalla Provincia di Bergamo che la scorsa settimana aveva annunciato l'avvio dei lavori appena concluse le festività. Per questo, stamattina, i sindaci Mario Gastoldi di Urgnano e Chiara Drago di Cologno si sono presentati accompagnati dal vicepresidente della Provincia di Bergamo Umberto Valois e dal consigliere regionale Giovanni Malanchini per l'avvio del cantiere. A spiegare l’intervento da un punto di vista tecnico è stata la responsabile del progetto, la funzionaria Eleonora Rota.
"Siamo qui per iniziare le lavorazioni necessarie allo spostamento della sede stradale della Sp 122, così da consentire all’impresa di deviare il traffico su una bretella parallela e operare per la costruzione del sottopasso in tranquillità - ha chiarito - Questo perché saranno effettuati scavi profondi, tali da determinare scarpate molto consistenti. Sarà emanata un’ordinanza quando l'opera sarà ultimata, tra qualche settimana. Faremo in modo che tutto il traffico proveniente da Cologno, soprattutto quello pesante, si immetta su tale bretella non svoltando direttamente ma dalla rotatoria. La Provincia ha voluto quest’opera per rendere più sicura la Francesca ma anche i pedoni e i ciclisti che la percorrono".
Il progetto, realizzato dalla Provincia di Bergamo e seguito dall'Ufficio tecnico del Comune di Urgnano, prevede la realizzazione dell’opera in due fasi distinte.
"La prima consiste nella costruzione del sottopasso ciclopedonale e delle rampe di accesso - ha precisato Gastoldi - la seconda riguarda la realizzazione delle opere funzionali e complementari al sottopasso, con particolare attenzione alla continuazione della pista ciclabile-pedonale “Felice Togni” e al tratto a sud della Sp 122, fino al confine con Cologno".
La sinergia tra Comuni, Provincia e Regione
Il costo complessivo dell'opera, comprensivo di entrambe le fasi, è di circa 500mila euro di cui 300mila euro finanziati dalla Provincia di Bergamo e 200mila dal Comune di Urgnano, grazie a un contributo di 150mila euro da parte di Regione Lombardia, che il Comune ha destinato specificamente a questo intervento. La prima fase terminerà il 20 aprile, mentre la seconda fase è attualmente in fase di istruttoria.
"Questo progetto è il frutto di una stretta collaborazione tra i due Comuni, la Provincia di Bergamo e la Regione Lombardia - hanno affermato ancora i due sindaci - siamo orgogliosi di questo lavoro di squadra che ci permette di offrire ai cittadini un’infrastruttura fondamentale per avvicinare ancora di più le nostre comunità".
"Sono molto soddisfatto di poter vedere oggi risolto uno dei problemi viabilistici del territorio - ha commentato Malanchini - grazie alla tempestività di intervento delle Amministrazioni comunali, provinciale e regionale che con un ordine del giorno di cui sono stato il primo firmatario ha stanziato 150mila euro che hanno permesso di chiudere la partita e garantire ai nostri cittadini di muoversi in sicurezza".
Un sottopasso per la sicurezza
Quello che porterà la Sp 122 ad avere un sottopasso funzionante e sicuro è solo uno degli interventi previsti dalla Provincia nel prossimo quinquennio.
"La Provincia ha stanziato 300mila euro per garantire l'attraversamento sicuro di pedoni e ciclisti lungo l'asse della Francesca, un intervento necessario per risolvere le criticità sottoposte dai Comuni - ha aggiunto Valois - Nei prossimi cinque anni, inoltre, verranno investiti circa 17 milioni di euro per rispondere alle esigenze viabilistiche del territorio in particolare per quanto riguarda la mobilità dolce".