Inaugurata la nuova sede dell'Associazione Nazionale Carabinieri
Domenica 24 novembre, in occasione delle celebrazioni per la Virgo Fidelis, la sezione locale dell'Anc, che comprende anche Cologno e Spirano, ha tenuto a battesimo i locali in via Rocca
Inaugurata la nuova sede dell'Associazione Nazionale Carabinieri (Anc) di Urgnano, Cologno al Serio e Spirano. In occasione dell’annuale appuntamento per le celebrazioni della Virgo Fidelis, domenica 24 novembre i volontari hanno festeggiato con una tre giorni di eventi cuminato con il taglio del nastro della nuova "casa".
Una nuova sede per i carabinieri in congedo
Domenica per i volontari che si spendono per la sicurezza della comunità è stata festa doppia. Oltre a onorare la patrona Virgo Fidelis, c'è stato anche il battesimo della sede in via Rocca 5. Dopo la messa delle 9 nella chiesa parrocchiale, un lungo corteo composto dai rappresentanti delle altre associazioni d'arma e non, con in testa la banda di Spirano, il presidente Paolo Bettonagli, il comandante in sede vacante della stazione Francesco Lippolis, il sindaco Marco Gastoldi, l’assessore all’associazionismo Alessandro Pelucchi, la consigliera di minoranza Maria Rosaria Zammataro e l'assessore all Sicurezza colognese Maurizio Cansone, ha attraversato le vie del paese alla volta della caserma dei carabinieri perla cerimonia dell'alzabandiera, quindi una sosta al parco Caduti di Nassiriya per un omaggio floreale e l'arrivo in via Rocca.
"Oggi inauguriamo il nuovo spazio a dsposizione della nostra associaizone - ha esordito Bettonagli - ringrazio il sindaco che ha voluto rendere onore a tutto il lavoro che i volontari stanno svolgendo sui nostri territorio, grazie anche a loro. Quest'anno abbiamo superato addirittura 1600 ore di volontariato e il 2024 non è ancora terminato. La riconoscenza del Comune di Urgnano ci ha concesso locali più adeguati dove tenere le nostre divise e gli acccessori necessari al nostro servizio. Grazie a tutti voi che ci avete accompagnato".
"In questa giornata importante per i carabinieri e per la loro associazione voglio rinnovare la mia stima e il mio ringraziamento all'Arma - ha commentato subito dopo il primo cittadino - che è terrioriale, vicina a noi, che si trova sempre tra la gente e con la gente. Con le migliaia di stazioni dislocate in tutt'Italia mantengono un rapporto diretto con la cittadinanza e con le Amministrazioni comunali. E un'ottima sinergia tra caranieri e Amministrazione è fondamentale per la sicurezza del nostro territorio. La stessa stima per i membri dell'Anc, che svolgono un servizio ormai indispensabile affinché si possano organizzare eventi, manifestazioni o celebrazioni: il Comune, con le risore umane che ha, non riscirebbe a far fronte a tutte le esigenze. Il mio grazie è a nome dell'Amministrazione ma anche a nome di tutte le altre associazioni locali che possono svolgere le proprie attività grazie a loro. Quanto alla sede, il grazie va all'Aido, che prima occupava i locali e che ha compreso lo scopo del cambio di sede, per via delle necessità dell'Anc che ha bisogno di uno spazio dove avere un confronto anche operativo per organizzare i servizi".
Poi una nota amara:
"Vorrei dire ai presenti unitevi alle associazioni ma non ci sono altri cittadini al di fuori dei volontari..."
Una volta dentro la nuova sede, la scopertura della targa della sezione dell'Anc all'ingresso e il taglio del nastro, quindi la visita, uno stuzzicante aperitivo e poi tutti al pranzo sociale al ristorante “La Muratella” di Cologno.
Una mostra e un libro
La giornata è stata preceduta venerdì 22 novembre da una mostra nella Rocca Albani, continuata anche sabato 23, in cui è stato anche illustrato il Progetto “La Fatica di essere Giovani” e presentato il volume “Tutte le lacrime sono trasparenti” di Luisa Colombo, arteterapeuta.
Urgnano Inaugurata la nuova sede dell'Associazione Nazionale Carabinieri di Urgnano, Cologno e Spirano