Menu
Cerca

Inaugurata la Fiera agricola di Treviglio, un appuntamento da non perdere – TreviglioTv

Inaugurata la Fiera agricola di Treviglio, un appuntamento da non perdere – TreviglioTv
Cronaca 29 Aprile 2017 ore 08:45

Redazione, 28 aprile 2017

Il taglio del nastro di poco fa, al polo fieristico di via Murena

Ha aperto ufficialmente i battenti pochi minuti fa la 36esima edizione della Fiera agricola di Treviglio, uno degli appuntamenti più attesi della zona in fatto di agricoltura. A tagliare il nastro, al Pip2, c’erano i sindaci di Treviglio,  Caravaggio, Calvenzano e Casirate, insieme al presidente della Provincia Matteo Rossi, a Giorgio Zordan e al presidente della Fiera, ovviamente, Giuseppe Fattori. Lunedì sarà presente anche l’assessore regionale Gianni Fava. 

Gli appuntamenti sono tanti, da qui a lunedì.  Tra gli appuntamenti di maggiore rilievo, ci sono le MostreUfficiali Zootecniche, in collaborazione con l’Associazione Provinciale Allevatori di Bergamo: la “Mostra Provinciale della Razza Frisona”; la “Mostra Provinciale Suini”; la “Mostra del Coniglio Riproduttore”. Inoltre, per tutta la durata della manifestazione la “Associazione Norcini Bergamaschi” di Calcinate delizierà tutti i visitatori con una degustazione del “salame tradizionale bergamasco”, a cui seguirà il consueto Concorso Provinciale dedicato a questo salume. Infine, il programma si completa con incontri, convegni, dibattiti, degustazioni e presentazione di prodotti tipici del territorio e proposte mirate di turismo enogastronomico in collaborazione con la Pro Loco di Treviglio. Come ogni anno sono invitate le scolaresche per consentire l’interazione tra il mondo della scuola e la cultura rurale del territorio. Per rendere più gradevole l’accoglienza ai visitatori la Fiera dispone al suo interno di un ristorante – bar capace di 200 posti a sedere, con menu rigorosamente  bergamaschi.

Per il secondo anno la Fiera si terrà in via Murena e non più al Foro Boario.  “Con questa nuova collocazione abbiamo risolto il gran parte dei problemi che erano legati soprattutto alla mancanza di posteggi – ha commentato Giuseppe Fattori – Nei prossimi giorni dovrebbero inoltre cominciare i lavori del padiglione, che porteranno nuovi spazi. Per noi è molto importante, perché anche quest’anno abbiamo dovuto, a malincuore, dire di no a diversi operatori del settore. A dimostrazione che la Fiera agricola di Treviglio è un vero e proprio punto di riferimento che travalica i confini comunali e provinciali. Basti pensare che tra i circa 120 espositori ce ne sono diversi che arrivano da Brescia, Mantova, Cremona, Lodi e Milano Del resto, un evento simile non c’è nel raggio di almeno 40 chilometri. Di questo livello ci sono solo a Rovato o Codogno”.

A conferma del grande successo ottenuto e degli sforzi profusi in questi decenni, si ricorda poi che, dal novembre 2005, in piazza Cameroni a Treviglio, tutti i mercoledì mattina si svolge il Mercato degli Agricoltori, il primo nato in Lombardia e organizzato proprio dalla Fiera Agricola della Bassa Bergamasca. 

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Idee & Consigli