Romano

In vigore il regolamento dei dehors, il Comune a sostegno del commercio

L'Amministrazione metterà a disposizione attraverso un bando 72mila euro, arrivati da Regione Lombardia nell’ambito del sostegno dell'economia locale

In vigore il regolamento dei dehors, il Comune a sostegno del commercio
Pubblicato:

Nuovi dehors e fondi per le attività, inizia così la primavera del commercio romanese. E' attivo da sabato il nuovo regolamento dei dehors che ha validità all'interno del Centro Storico. Le nuove disposizioni sono state approvate in Consiglio comunale nel gennaio del 2021.

Regolamento per i dehors in centro

Due sono le tipologie contemplate. Il dehors non strutturato che mantiene il più possibile la percezione di spazio aperto attraverso elementi di arredo che concorrono a definire il suolo concesso, privo di basamento e delimitazioni. Il dehors strutturato in cui gli elementi di arredo concorrono a definire uno spazio più delimitato attraverso elementi laterali e basamenti. L'installazione di dehors è consentita a condizione che non determini pericolo o intralcio.

Nei percorsi porticati a contatto con l'ingresso dell'esercizio commerciale, spazio libero al transito pedonale di almeno m. 1,50 di larghezza minima. Nei percorsi pedonali spazio adeguato completamente fruibile, pari ad almeno m. 1,50 di larghezza minima. L'occupazione del suolo di norma ha una larghezza pari alla luce dell’esercizio commerciale a cui è funzionale, un’estensione non superiore al 100% della superficie di somministrazione interna e non superiore a 80,00 mq. Gli esercenti hanno tempo fino al 2024 per adeguare i propri spazi esterni.

Critiche dalla Lega

Regole che hanno scatenato polemiche in città. La Lega che si era fatta portavoce degli esercenti costretti a mettere mani al portafogli per sostenere le spese e adeguare i loro locali alle nuove regole, nel giugno del 2021 aveva presentato una mozione chiedendo di rivedere le disposizioni in favore dei commercianti già provati da un anno, nel 2021, difficile dovuto alla pandemia. Per far fronte alle difficoltà economiche degli esercenti e non solo, il Comune ha deciso così di mettere a disposizione dei fondi per le attività.

Bando per sostenere l'economia locale

Si tratta di 72mila euro, arrivati da Regione Lombardia nell’ambito del sostegno dell'economia locale, che l'Amministrazione metterà a disposizione attraverso un bando.

"Crediamo che quello del bando sia uno strumento importante per sostenere le attività cittadine.- ha detto il sindaco Sebastian Nicoli – E’ rivolto agli esercenti, ai commercianti e agli imprenditori. I requisiti contemplano anche l'adeguamento delle strutture, arredamenti compresi quindi e l'acquisto di dotazioni di nuovi software gestionali. Adeguamenti fatti dal marzo 2022".

Il bando rispetto a quelli precedenti avrà due peculiarità importanti.

"Abbiamo deciso di incentivare in particolare l'imprenditoria giovanile e quella femminile.- ha detto il sindaco – I fondi a disposizione andranno a coprire fino a 4 mila euro per le attività già avviate e fino a 6 mila per quelle nuove".

Seguici sui nostri canali