In via XX Settembre i bambini dipingono... un bosco FOTO
Insieme all'artista Bruno Manenti hanno ridato vita alle pareti anonime di alcuni garage.
In via XX Settembre i bambini dipingono... un bosco. La street art a Treviglio sta contagiando proprio tutti, a partire dai bambini. Dopo le opere di Pianura Urbana ora i pennelli li hanno impugnati i più piccoli.
Un murale "naturale" in città
In via XX Settembre arriva un murale raffigurante un “bosco”. A dipingerlo i piccoli collaboratori dell’artista trevigliese Bruno Manenti: Andrea, Jassin, Omar, Mattia, Oumaima, Malaka, Marta, Fabrizio, Mirco e Alice.
Come nelle tradizionali botteghe, maestro e allievi hanno lavorato fianco a fianco per realizzare l’opera voluta dal committente (in questo caso il Comune di Treviglio che ha fornito il materiale).
Una volta era... un garage
Il dipinto si trova sulle tre pareti dei garage di competenza delle case comunali di via XX Settembre ed è ben visibile da chi percorre quella strada. I bambini hanno messo in campo la propria arte per realizzare un’opera che dà nuova vita a quelle pareti, prima anonime.
Dopo aver scrostato i muri e “aver dato una mano di bianco”, i piccoli artisti si sono cimentati in questa bell’impresa che li ha impegnati per più giorni.
Dalle aule alla strada
Il tema degli alberi è lo stesso che ritroviamo in alcune aule della scuola De Amicis, sempre opera di Manenti. Infatti, molti dei suoi aiutanti sono gli stessi che hanno già collaborato con lui a scuola.
«Gli alberi sono figure molto semplici e permettono quindi ai ragazzi di dipingere in totale autonomia dando libero sfogo alla propria arte - ha spiegato Manenti - Inoltre, penso sia un bel modo per sensibilizzarli sul tema del rispetto della natura».
L’idea di dipingere un bosco nell’edificio di via XX Settembre, fortemente sostenuta dall’assessore Alessandro Nisoli, è di Giacomo Melini dell’Ufficio Patrimonio.