Romano di Lombardia

In “pensione” dopo 40 anni di servizio, i pompieri salutano il caposquadra Locatelli VIDEO

I Vigili del fuoco volontari hanno accolto il 61enne con applausi e il suono delle sirene degli automezzi.

Romanese, 06 Agosto 2020 ore 17:12

In «pensione» dopo 40 anni di onorato servizio, i Vigili del fuoco volontari di Romano salutano il caposquadra Francesco Locatelli.

I Vigili del fuoco di Romano salutano Locatelli

Una cerimonia semplice, ma intrisa di quei valori e di quelle emozioni che solo una «grande famiglia», come Locatelli stesso l’ha definita, è in grado di dare.
Domenica, nella sede dei Vigili del fuoco volontari di Romano, i 22 pompieri che operano in caserma lo hanno accolto con il suono delle sirene e grandi applausi.
Quarant’anni di servizio con i Vigili del fuoco, migliaia di interventi svolti sul territorio e da circa 15 anni caposquadra capace e stimato.
Locatelli, romanese ex dipendente della «Vipiemme» di Isso, a 61 anni deve appendere la divisa per «sopraggiunti limiti di età», ma – lo ha promesso – non lascerà i pompieri. Proseguirà con il suo impegno garantendo la propria presenza all’interno dell’Associazione Amici dei pompieri.

Commozione e gratitudine per il caposquadra

«Francesco è stato un ottimo caposquadra – ha commentato il comandante del distaccamento di Romano, Valerio Bordegari che ha organizzato la piccola sorpresa – Ha sempre lavorato tanto, sempre molto disponibile con tutti, un vero punto di riferimento per i ragazzi».

Al suo posto, come caposquadra, ci sarà suo genero Michele Marconi con cui condivide, appunto, la passione per la divisa.
Grande commozione quando le sirene degli automezzi si sono messe a suonare per salutarlo un’ultima volta e ha potuto stringere le mani a tutti i suoi colleghi e anche al sindaco Sebastian Nicoli intervenuto per aggiungersi all’affettuoso saluto dei pompieri.
Ma Locatelli non ha dubbi: cercherà di essere sempre presente perché la caserma dei Vigili del fuoco è per lui una seconda casa, una vera e propria «grande famiglia».

TORNA ALLA HOME

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia