Treviglio

In ospedale torna la Open week Onda per la salute della donna

La settimana dal 20 al 26 aprile sarà dedicata alle donne con l’obiettivo di promuovere l’informazione, la prevenzione e la cura al femminile.

In ospedale torna la Open week Onda per la salute della donna
Pubblicato:
Aggiornato:

In ospedale a Treviglio torna l’Open week Onda: dal 20 al 26 aprile tre appuntamenti in calendario per promuovere la salute al femminile.

Open week Onda

In occasione della settima Giornata nazionale della salute della donna, che cade il 22 aprile, l’ASST Bergamo Ovest ha aderito all’appello di Onda Osservatorio che dedicherà la settimana dal 20 al 26 aprile alle donne con l’obiettivo di promuovere l’informazione, la prevenzione e la cura al femminile.

“I servizi dell’Ospedale di Treviglio-Caravaggio, che anche per il biennio 2022-23 ha ottenuto due Bollini Rosa – spiega la dottoressa Antonella Villa, Responsabile del Progetto Onda – hanno aderito subito con entusiasmo; saranno perciò offerti gratuitamente servizi clinici, diagnostici e informativi in tre aree specialistiche Ortopedia (Osteoporosi), Neuropsicologia, e Otorinolaringoiatria, tutti previa prenotazione telefonica”.

Un appuntamento per sottolineare l’importanza della prevenzione primaria, della diagnosi precoce, dell’aderenza terapeutica e facilitare l’accessibilità ai servizi, ancor più a fronte del protrarsi dell’emergenza sanitaria da pandemia Covid-19.

I servizi offerti alle donne

Mercoledì 20 aprile dalle 14 alle 16 nell'ambulatorio 2 del Poliambulatorio dell’Ospedale di Treviglio-Caravaggio si effettueranno visite di otorinolaringoiatra per sinusopatia.

Venerdì 22 aprile dalle 9 alle 12 nell'ambulatorio 21 del Poliambulatorio dell’Ospedale di Treviglio-Caravaggio si effettueranno prima valutazioni neuropsicologiche. In particolare la dottoressa Laura Danelli (Neuropsicologa) effettuerà una valutazione con test cognitivi in donne in menopausa da almeno un anno, di età compresa tra 50-55 anni, che non assumono terapia ormonale sostitutiva. Le pazienti entreranno in uno studio, che partirà a breve, volto alla valutazione dell'efficacia della terapia ormonale sostitutiva sulla prevenzione del deficit cognitivo.

Martedì 26 aprile dalle 16.30 alle 18.30 nell'ambulatorio di ortopedia dell'ospedale di Treviglio-Caravaggio si terranno visite  ortopediche per la patologia del metabolismo osseo e in particolare visite di prevenzione e cura dell'osteoporosi.

Per tutte le prestazioni è necessaria la prenotazione telefonando al numero 0363/424705 dal 13 al 15 aprile dalle 14.30 alle 16.

Una giornata per la salute femminile

“Con questa settima edizione di Open week che vanta il patrocinio di 18 società scientifiche, Fondazione Onda rinnova il suo impegno nei confronti della salute della donna iniziato quando l’allora Ministro della Salute Beatrice Lorenzin istituì la giornata dedicata alla salute femminile - commenta Francesca Merzagora, Presidente Fondazione Onda - Quest’anno sono oltre 270 gli ospedali aderenti che offriranno dal 20 al 26 aprile servizi diagnostici, terapeutici, attività informative, convegni e altro ancora per avvicinare la popolazione femminile a diagnosi sempre più precoci e a percorsi di cura personalizzati. Il post Covid mette in evidenza l’entusiasmo dei nostri Bollini Rosa nel riprendere tutte le attività forzatamente lasciate in secondo piano in questi ultimi due anni di pandemia”

Seguici sui nostri canali