Urgnano

In Friuli si costruirà una pista di atletica ispirata a quella di Urgnano

Quella che sta per essere realizzata ad Aviano sarà una pista d'atletica 200metri outdoor, ad anello e autonoma, la seconda in Italia dopo quella di Urgnano.

In Friuli si costruirà una pista di atletica ispirata a quella di Urgnano
Pubblicato:

Per il Comune di Aviano (Friuli Venezia Giulia) il modello da seguire era quello di Urgnano. Pochi giorni fa, infatti, doveva essere posata la prima pietra di una pista d'atletica ispirata a quella presente nel paese della Bassa bergamasca. Purtroppo, come altre opere, il Coronavirus ha rimandanto l'apertura del cantiere.

La pista di atletica di Urgnano

La pista di atletica di Urgnano sicuramente cattura l'occhio ai profani dello sport per la particolarità di non far da cornice ad un campo da calcio, come è nel 99% delle piste di atletica in Italia. Ad Urgnano c'è invece una pista del tutto autonoma. All'interno della stessa c'è quindi uno spazio dedicato all'allenamento, per chi pratica atletica. Ci si può allenare per i 60metri piani, salto in alto e salto in lungo.

Un modello da seguire

La pista di Urgnano è famosa in tutta la Lombardia (ma non solo, anche nel Friuli e in altre regioni è ben nota) per la sua peculiarità del circuito da 200 metri. La pista fu realizzata in questo modo, poiché il progetto iniziale, mai attuato, prevedeva la realizzazione di una pista coperta indoor, molto utile per la formazione dei giovani atleti e per lo svolgimento degli allenamenti.

Da Urgnano ad Aviano

Ad Aviano il Comune ha deciso di realizzare una pista da atletica ispirata al modello urgnanese. Le problematiche legate al Coronavirus hanno fatto slittare l'inizio dei lavori previsto per i primi giorni di aprile. In sostanza, quella che sta per essere realizzata ad Aviano, dopo lunghi anni di attesa, sarà in Italia la seconda pista d'atletica 200metri outdoor, ad anello e autonoma rispetto ad altre strutture come un campo da calcio, dopo quella di Urgnano.

 

Seguici sui nostri canali