Il Volontariato in piazza, oltre cinquanta realtà associative in festa
Il centro storico di Romano ieri, domenica 13 aprile 2025, è stato trasformato dalle associazioni in un grande stand informativo per i cittadini.

Il centro storico di Romano ieri, domenica 13 aprile 2025, è stato trasformato dalle associazioni in un grande stand informativo per i cittadini.
Volontariato in festa
Ieri, domenica 13 aprile 2025, dalla mattina al tardo pomeriggio, Associazioni, Gruppi e Organizzazioni non profit attivi sul territorio di Romano, hanno animato le vie del centro storico con una grande festa, aperta a tutta la cittadinanza, attraverso la quale raccontare l’anima più vera, concreta e solidale del fare volontariato. Dopo il consueto taglio del nastro, da parte dell’Amministrazione comunale, con l’assessore Marinella Siepi che ha fatto gli onori di casa, accompagnato dalle note del Corpo Civico Musicale “G.B. Rubini” , hanno preso il via le attività proposte presso gli stand. Nel corso del pomeriggio sono tornati sul palco allestito in piazza Roma, gli studenti degli Istituti Superiori cittadini che hanno accompagnato i presenti alla manifestazione con proposte musicali di vario genere.
L’albero delle associazioni
La novità dell'edizione di quest'anno della festa è stata l'introduzione dell’albero delle associazioni. Ogni gruppo infatti, su invito dell’Amministrazione ha appeso ad un albero, simbolo della vita della Città, il proprio stemma. Albero che resterà in piazza Roma come segno tangibile della presenza sul territorio dei tantissimi volontari che ogni giorno danno un contributo fondamentale alla vita comunitaria romanese.
L’ Amministrazione
Il cambio alla guida del Comune non ha fermato la tradizione. Come ogni anno l’Amministrazione comunale ha incontrato i volontari presso i propri stand ringraziandoli ad uno ad uno per il tempo che ogni giorno donano agli altri, tenendo viva la rete di solidarietà cittadina.
“E’ stata una giornata splendida, molto partecipata. -ha detto l’assessore Marinella Siepi – Un sentito ringraziamento va innanzitutto ai volontari per il grande e importante contributo che danno alla nostra comunità ogni giorno attraverso il loro impegno. Un grazie particolare va agli uffici comunali che con il loro lavoro hanno permesso la realizzazione della festa e un grazie va a tutta l'Amministrazione che ieri ha partecipato alla giornata dedicata ai volontari con la presenza di tutta la Giunta, del Sindaco e del Presidente del Consiglio”.















































