Il volo spaziale degli alunni dell’IC Enrico Fermi
I giovani studenti lunedì sono stati premiati da Comune di Romano e Poste Italiane per gli elaborati dei francobolli.
I giovani studenti lunedì sono stati premiati da Comune di Romano e Poste Italiane per gli elaborati dei francobolli.
La premiazione
Gli alunni della Fermi premiati dal Comune e da Poste Italiane. Lunedì mattina nella sala consiliare di Romano una cerimonia ufficiale ha celebrato il lavoro realizzato dalla classe 3E dell’Istituto Enrico Fermi. Presenti il sindaco Sebastian Nicoli, la dirigente della scuola Pina Vaccaro e per Poste Italiane la dirigente Anna Maria Gallo. Ai ragazzi è stato donato il folder contenete i bozzetti realizzati per i francobolli celebrativi. Nella Stazione Spaziale Internazionale infatti tra novembre e dicembre, con i francobolli della serie dedicata a «Lo Spazio ed il Futuro» sono volate tra le stelle anche le idee e le riproduzioni dei bozzetti degli alunni della classe 3E del plesso di scuola secondaria di primo grado dell’I.C. «Enrico Fermi», che hanno ispirato i francobolli e che sono stati riprodotti sul folder dedicato all’emissione.
Made in Italy
La 3E inoltre è stata invitata con il loro professore, Stefano Gelsomini, dal Ministro, onorevole Adolfo Urso, a Roma presso la sede del Ministero delle Imprese e del Made in Italy per la presentazione dei francobolli dedicati a Piero Angela, alle scoperte scientifiche spaziali italiane, agli astronauti italiani e ai 35 anni dell’Agenzia Spaziale Italiana, tema quest’ultimo che proprio i ragazzi della 3E hanno proposto alla Consulta Filatelica Nazionale e che il Ministro Urso ha approvato. La cerimonia di svelamento dei bozzetti, con in collegamento dagli Stati Uniti dell’astronauta Luca Parmitano, si è svolta a Roma nell’ambito della "Giornata Nazionale dello Spazio", proprio mentre per la prima volta sulla Stazione Spaziale venivano annullati i francobolli nel loro primo giorno di emissione. Gli alunni della classe 3E per portare a termine nei tempi previsti per la consegna dei bozzetti nel corso dello scorso anno scolastico hanno accolto la proposta dei loro docenti Stefano Gelsomini e Michele Todaro di trattenersi a scuola nel pomeriggio volontariamente oltre l’orario canonico di lezione, dando prova di grande serietà nel loro impegno.
La dirigente
Tra gennaio e maggio hanno realizzato oltre 160 disegni, parte dei quali, tranne quelli inviati per i bozzetti al Poligrafico e a Poste Italiane, sono stati esposti anche in mostra al 65° “Convegno e Mostra Filatelica Nazionale” di Chiuduno lo scorso settembre, a riprova del valore dell’impegno profuso e della qualità dei lavori prodotti.
"E’ fonte di grande soddisfazione poter premiare gli alunni della scuola che con impegno e dedizione hanno realizzato questo progetto .- ha detto la dirigente Pina Vaccaro – Questo mostra il grande potenziale che hanno, e che con la forza di volontà possono arrivare ovunque. A nome di tutta la scuola li ringrazio".