Basella

Il virus annulla il tradizionale ritrovo di pasquetta a Basella per l'apparizione della Madonna

"Nemmeno durante la guerra era successo qualcosa di simile" ha detto un basellese

Il virus annulla il tradizionale ritrovo di pasquetta a Basella per l'apparizione della Madonna
Pubblicato:
Aggiornato:

Quest'anno si celebra la 644esima apparizione della Madonna a Basella. Poiché, come vuole la tradizione, la Vergine apparve due volte nel mese di aprile, la comunità si ritrova il giorno di Pasquetta per celebrare lo straordinario evento. Quest'anno però il virus ha annullato tutto.

Niente Pasquetta alla Basella

Da anni ormai è usanza ad Urgnano organizzare una biciclettata in famiglia in direzione della frazione di Basella, dove bancarelle e attrazioni intrattengono grandi e più piccoli: si tratta di un momento conviviale per unire le famiglie nella gioia e nella ricorrenza dell'apparizione della Vergine. Ovviamente a precedere la scampagnata con amici e parenti, si teneva una processione organizzata dal parroco con messa al santuario.

Il virus ha annullato l'evento

Purtroppo però quest'anno la frazione non sarà "invasa" dai visitatori urgnanesi, né le bancarelle animano le vie di Basella. La proroga delle restrizioni volute per arginare il Coronavirus ha infatti impedito che questo evento, che è una tradizione consolidata, si potesse tenere. Con sommo dispiacere da parte delle due comunità. "Nemmeno durante la guerra era successo qualcosa di simile - ha commentato un basellese - mia mamma diceva che ovviamente non c'erano le bancarelle, ma il lunedì dell'Angelo tutti si ritrovavano a Basella per pregare la Madonna".

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali