Il vecchio West della Bassa orientale riempie il paese per la festa
Sabato sera a Calcio tra vecchi saloon e e cowboy si è celebrata la notte bianca.
Sabato sera a Calcio tra vecchi saloon e e cowboy si è celebrata la notte bianca.
Notte bianca
Un lavoro febbrile già dalle prime ore pomeridiane ha portato al successo della notte bianca di Calcio, sabato. Dalle ore 16 la via Papa Giovanni XXIII è stata chiusa la traffico per permettere l’allestimento dei vari stand e preparare i tavoli per accogliere le persone nei vari punti di ristoro disseminati lungo la spina dorsale del paese. A supervisionare l’andamento corretto dei preparativi e a dare indicazioni di sorta sulla collocazione dei vari espositori, c’era il vicesindaco Giuseppe Cigognani che a bordo della sua bicicletta ha macinato km spostandosi in continuazione da un punto all’altro. Comunque gli sforzi dei commercianti e delle varie associazioni presenti hanno dato i loro frutti. Nonostante l’apparente partenza in sordina con poche presenze nella fascia oraria 19- 20.30, la serata è letteralmente decollata a partire dalle ore 22 in poi. Un gran numero di persone si aggirava tra i vari punti di interesse e dove era garantito il servizio ristorante, con visi allegri e sorridenti.
West e ravioli
Il filo conduttore della notte bianca è stato il tema western, ampiamente rappresentato dal saloon , appositamente creato dall’associazione “Il gelso “ in piazza della chiesa e davanti al quale, nella piazzetta BBC, vi erano i balli dei cowboy. Serata danzante anche di fronte al Bar Peter Pan, con ritmi tipicamente latino americani e musica di diversa natura nella parte est del paese. Un tripudio di colori invece ha caratterizzato il Bar Pavone e ritmi scatenati invece hanno coinvolto le persone in prossimità del bar Caffè Ristretto. Una grande varietà di generi e stili che ha accontentato grandi e piccini. Questi ultimi hanno potuto godere di spazi a loro dedicati con in gonfiabili in piazza San Vittore . Da menzionare il gazebo della fondazione Ikaros, dove una piccola rappresentanza di studenti ha saputo intrattenere i visitatori con acconciature semplici ma di effetto, trucchi scintillanti. Da segnalare anche la presentazione del raviolo dedicato a Calcio, ideato dagli allievi della scuola che si occupano della parte inerente alla cucina, che ha un nome particolare “Fo.de.co”. In questa occasione c’è stata l’ anteprima di questa pasta ripiena a base di coniglio, timo e pere, a sfoglia sottile, che verrà ufficialmente presentata tra qualche mese.
Gli organizzatori
”Il bilancio della serata molto positivo – ha commentato a fine manifestazione il vicesindaco Cigognani – A nome dell’Amministrazione comunale devo dire di essere molto soddisfatto del risultato raggiunto grazia alla collaborazione di tutti i partecipanti. Un sincero grazie va alle associazioni dei commercianti, agli espositori che hanno deciso di aderire all’evento, alle scuole come Ikaros e all’onnipresente asilo nido Hakuna Matata. La protezione civile e la polizia locale meritano una menzione particolare per il lavoro svolto. Replicheremo il 16 settembre con la Notte di fine estate”.