Treviglio

Il "Tour della solidarietà e della salute orale" partirà da Treviglio

L'iniziativa, realizzata in collaborazione da CinemAlfa e OdontoSalute, sosterrà sette associazioni che accolgono famiglie e ragazzi minori.

Il "Tour della solidarietà e della salute orale" partirà da Treviglio
Pubblicato:
Il “Tour della solidarietà e della salute orale” partirà domani, mercoledì 19 maggio, da Treviglio. L’iniziativa benefica di OdontoSalute e CinemAlfa, con il sostegno di GUM, sino al 23 maggio attraverserà i principali borghi storici nazionali sostenendo sette associazioni che accolgono famiglie e ragazzi minori. OdontoSalute, network italiano di studi dentistici orientati alla qualità della cura e al paziente e CinemAlfa, associazione che si rivolge agli alfisti di tutta Italia e agli appassionati di auto d’epoca, doneranno cure odontoiatriche e kit per l’igiene orale alle associazioni.

Tour della solidarietà e della salute orale

Il Tour della solidarietà e della salute orale partirà da Treviglio e farà tappa in diversi territori italiani arrivando fino a Napoli, passando per Isernia, Termoli, la Repubblica di San Marino per poi raggiungere Pordenone, Vicenza e Peschiera del Garda domenica 23 maggio, giorno in cui il tour si chiuderà arrivando al Museo Alfa Romeo Cozzi di Legnano a fine giornata che per l’occasione ha deciso di sostenere l’iniziativa: domenica 23 maggio infatti i visitatori potranno accedere al Museo a titolo gratuito effettuando una piccola donazione che verrà destinata ad una delle Associazioni toccate dal tour.

Donazioni a sette associazioni

L’iniziativa nasce dalla volontà di OdontoSalute e CinemAlfa di rispondere a un bisogno sempre più urgente e allarmante, andando così ad individuare sette realtà e associazioni senza scopo di lucro attive sui territori toccati dal tour e in cui gli studi operano così da poter offrire la possibilità di cure odontoiatriche. È proprio attraverso il tour di CinemAlfa, infatti, che OdontoSalute ha scelto di donare dei contributi economici per le cure odontoiatriche agli ospiti delle sette associazioni selezionate e kit per l’igiene orale (comprensivi di spazzolino, dentifricio e filo interdentale), anche grazie al sostegno di GUM.

"Serve più prevenzione"

Il momento di incontro e consegna della donazione è a partecipazione libera perché come spiega Andrea Ruggeri, direttore operativo di OdontoSalute: “L’idea nasce a seguito di una crisi economica sempre più pressante che sta mettendo a dura prova la capacità di spesa delle famiglie italiane, anche nel campo della prevenzione e cura della propria salute. Il nostro gruppo vuole riservare aiuto ed attenzione ai propri pazienti, ai territori in cui operano i suoi centri odontoiatrici e alle esigenze di chi ne ha più bisogno. La pandemia sta portando ad un’attenzione sempre minore verso la prevenzione e le cure odontoiatriche in generale, e come OdontoSalute non possiamo fare altro che avviare un percorso di sensibilizzazione e supporto verso una maggiore consapevolezza che una bocca sana offre preziosi indizi sullo stato di salute”.

Un'idea nata spontaneamente

Ivan Scelsa, Presidente di CinemAlfa (che nasce alla fine del 2011 con l’obiettivo di riunire gli alfisti di ogni età e gli appassionati di cinematografia nazionale e internazionale, attraverso corsi di guida, raduni, incontri motoristici, presentazioni esclusive ed eventi culturali) ha invece affermato: “In occasione del decennale di fondazione di CinemAlfa e in concomitanza con il particolare periodo storico che tutti noi stiamo vivendo, volevamo –ancora una volta - portare il nostro piccolo contributo. L’idea è nata spontaneamente, all’unisono, e siamo certi che questa nuova ed importante esperienza di solidarietà saprà ripetersi negli anni.”
Seguici sui nostri canali