Il terzo miglior formaggio al mondo? E' della Gera d'Adda, lo zola di Pagazzano sul tetto del mondo
Redazione 19 novembre 2016
Stagionati, a pasta molle, a pasta dura, con la muffa oppure no: chi vuole farsi un'idea di quanto è vasta la gamma di formaggi presenti nel mondo può raggiungere San Sebastián, in Spagna, dove si tiene ogni anno una competizione tra i migliori prodotti caseari a livello internazionale.
I World Cheese Awards sono considerati dai produttori l'Oscar dei formaggi, il Nobèl per il sapore, un riconoscimento ambito. Nella sua 28esima edizione, oltre 3000 partecipanti si sono sfidati a colpi di pecorini, caprini, formaggi a pasta molle e specialità regionali rarissime.
Dopo giorni passati ad assaggiare e annusare prelibatezze casearie, i giudici hanno raggiunto giovedì il verdetto: il vincitore di quest'anno è il Kraftkar, pungente formaggio a pasta molle norvegese.
Il terzo miglior formaggio al mondo arriva dalla Gera d'Adda, è il Gorgonzola Dolce Dop del caseificio Arrigoni Battista di Pagazzano, unico rappresentante italiano selezionato per la finalissima.
Ma la Gera d'Adda ha portato a casa anche altri riconoscimenti, il “Pan di Cacio” del caseificio Taddei di Fornovo San Giovanni, “Surfin’ Blue”, formaggio erborinato prodotto con latte di bufala e affinato in una birra artigianale, dei Quattro Portoni di Cologno al Serio e le chicche di latte caprino de La Via Lattea di Brignano Gera d’Adda “Morla” e “Nocino” si sono guadagnati una medaglia di bronzo