Antegnate

Il progetto per la nuova piazza crea polemiche, i commercianti: “Così ci tagliano le gambe"

L’Associazione Commercianti ed Esercenti ha criticato la riqualificazione di piazza Cavour decisa dall’Amministrazione comunale

Il progetto per la nuova piazza crea polemiche, i commercianti: “Così ci tagliano le gambe"
Pubblicato:
Aggiornato:

L’Associazione Commercianti ed Esercenti di Antegnate ha criticato la riqualificazione di piazza Cavour decisa dall’Amministrazione comunale di Mariangela Riva.

Raccolta firme

Sarà una raccolta firme lo strumento che l’Acea, l’Associazione Commercianti ed Esercenti di Antegnate, utilizzerà per contestare il progetto di riqualificazione di piazza Cavour. La piazza che si trova in centro paese, è infatti situata di fronte alla chiesa parrocchiale di San Michele Arcangelo. Attualmente è adibita a parcheggio con diciotto posti auto.

Le critiche

Il punto focale della protesta dei commercianti contro il progetto di riqualificazione riguarda la riduzione dei posteggi auto nella piazza.

“Dalla progettazione si evince che la riqualificazione vedrebbe la riduzione degli attuali posti auto che da diciotto passerebbero a soli cinque.- si legge nella lettera firmata dai commercianti – Il che si ripercuoterebbe inevitabilmente sulle attività commerciali e di servizi. In mancanza di parcheggi infatti possibili avventori opterebbero per usufruire di attività accessibili più facilmente”.

La richiesta

I commercianti hanno analizzato la situazione parcheggi ad Antegnate nella sua complessità, presentando una richiesta all’Amministrazione guidata dalla sindaca Mariangela Riva.

 “La riduzione dei parcheggi nella piazza centrale a servizio di tutte le attività presenti nel centro storico, non può essere adeguatamente compensata dall'annunciata realizzazione di nuovi parcheggi nell'area dell’ex ortaglia Asperti - continua la lettera – in quanto questi non sono direttamente fruibili dagli avventori, proprio per la collocazione dell'area che è decentrata. Oltretutto la chiusura dell’accesso al nuovo parcheggio alle 20 o 22 renderebbe lo stesso inutilizzabile dai clienti dei bar. Detto questo noi commercianti, chiediamo un confronto con l'Amministrazione per cercare nuove soluzioni”.

Antegnate piazza 1
Foto 1 di 4
Antegnate piazza 2
Foto 2 di 4
Antegnate piazza 3
Foto 3 di 4
Antegnate piazza 4
Foto 4 di 4
Seguici sui nostri canali