Sergnano

Il ponte sul Serio chiude per lavori, sarà interdetto per un anno

Il prossimo 16 gennaio si terrà un'assemblea pubblica per illustrare il progetto alla cittadinanza

Il ponte sul Serio chiude per lavori, sarà interdetto per un anno
Pubblicato:

Oltre a quello di Crema anche il ponte sul Serio, che compie ben cento anni e che attraverso la sp12 collega Sergnano con Camisano e Casale Cremasco, a breve verrà chiuso e così resterà per oltre un anno. Il progetto, piuttosto corposo, è stato elaborato dalla provincia di Cremona, con una stima di 50 settimane per gli interventi di riqualificazione strutturale e antisismica, che richiedono una certa urgenza.

Un progetto da 1,6 milioni

Il costo dell’intervento è di 1,6 milioni di euro, che saranno coperti in parte dalla Regione Lombardia e in parte dal Ministero dei Trasporti. Diverse le carenze strutturali evidenziate nella relazione tecnica, che riguardano sia i piloni sia l’impalcato.

"È un intervento atteso e importante, che andrà a risolvere un problema legato alla viabilità e alla comunicazione fra il territorio fra due Comuni vicini" ha dichiarato il presidente della provincia Roberto Mariani. Il sindaco di Casale Cremasco Vidolasco Antonio Grassi e il sindaco di Sergnano Mauro Giroletti, in piena collaborazione fra loro e con l’ente provinciale, hanno deciso di organizzare un’assemblea pubblica il prossimo 16 gennaio, a Sergnano, per informare i cittadini sui particolari del progetto, che le due amministrazioni stanno valutando.

Un incontro pubblico per illustrare il progetto

L’incontro pubblico sarà un’occasione di confronto con i cittadini con l’illustrazione del cronoprogramma di esecuzione dei lavori.

"Stiamo approfondendo i vari dettagli del progetto - ha dichiarato il sindaco Antonio Grassi - e chiederemo ai tecnici provinciali preposti a seguire i lavori delle garanzie per diminuire il più possibile i disagi alla circolazione per le nostre comunità".

La chiusura del ponte probabilmente cadrà dopo la primavera, nella seconda metà dell’anno, ma al momento non sono ancora chiari i tempi precisi di chiusura e poi di riapertura. La decisione della chiusura comunque è stata presa dalla provincia di Cremona, essendo questa strada di sua competenza. I due Comuni interessati dalla chiusura quindi non hanno poteri decisionali ma possono richiedere interventi per ridurre il disagio ed ecco la motivazione dell’assemblea pubblica prevista.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali