Menu
Cerca
Casirate

Il plogging impazza, non solo sul web

Svolgere attività fisica e ripulire l'ambiente: in tanti stanno seguendo l'esempio del sindaco di Casirate Manuel Calvi. In paese ma non solo.

Il plogging impazza, non solo sul web
Cronaca Gera d'Adda, 13 Febbraio 2021 ore 17:36

Svolgere attività fisica e ripulire l’ambiente, il plogging impazza e non solo sul web. A Casirate, dove è stato il sindaco Manuel Calvi a lanciare l’attività per ripulire dai rifiuti abbandonati il paese, il suo esempio viene seguito già da molti.

Il plogging impazza a Casirate ma non solo

Si può dire che è “Plogging mania” a Casirate dove, seguendo l’esempio del sindaco Manuel Calvi e del concittadino Mario Donadoni, in tanti si sono attivati nei giorni scorsi per unire l’uscita di fitness, o la semplice passeggiata, con la raccolta dei rifiuti abbandonati nell’ambiente. E se la pagina Facebook “Plogging Casirate d’Adda” ha già superato i 200 “like” dagli utenti, in poco più di una settimana, è nella realtà di tutti i giorni che il messaggio sembra essere arrivato forte e chiaro. C’è chi posta la sua uscita e il sacchetto (o i sacchetti) raccolti, a mano o con l’ausilio di una pinza. A dare il loro contributo per ripulire l’ambiente si sono cimentati anche i bambini del “Micronido Mammolo”, e il plogging è arrivato sino alla vicina città di Treviglio con semplici cittadini che si sono adoperati a ripulire una via del loro quartiere e con alunni e professori dell’Istituto comprensivo “Grossi” che, nell’ambito delle ore di lezioni di Educazione civica, hanno ripulito parte della pista ciclabile tra la nuova zona commerciale e l’agriturismo “4 Roveri”.

Ferve l’attività nel fine settimana

Domenica mattina scorsa, poi, il sindaco Calvi, Donadoni, insieme all’ex primo cittadino Mauro Faccà e a Ivan Vailati hanno svolto una sessione di “hard-plogging”, dedicandosi per due ore a ripulire lungo le piazzole di sosta sulla Variante alla Bergamina e raccogliendo ben 30 sacchi di rifiuti di cui 8 di plastica, 4 di vetro e 2 di barattolame vario. “C’è ancora molto da fare… ma siamo tanti e motivati – ha scritto il sindaco su Facebook -. Progetto Casirate Bel-Net under costruction”. E l’attività ferve, soprattutto nel fine settimana. Per domani, domenica 14 febbraio, infatti, il primo cittadino ha già annunciato di voler ripulire un’altra piazzola di sosta lungo la Variante alla strada provinciale Bergamina. L’appuntamento per chi volesse dare un aiuto – muniti di abiti da lavoro, guanti e mascherina – è per le 7.30.

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Idee & Consigli