Calcio

Il piano di rinascita della piazza polivalente parte dalle associazioni

Il sindaco Marco Gazzaniga giovedì 5 settembre ascolterà le proposte delle volontari per progettare l'intervento di riqualificazione della struttura di Calcio.

Il piano di rinascita della piazza polivalente parte dalle associazioni
Pubblicato:
Aggiornato:

Il sindaco Marco Gazzaniga giovedì 5 settembre ascolterà le proposte delle volontari per progettare l'intervento di riqualificazione della struttura di Calcio.

La piazza

"Spazi che una volta riqualificati, diventeranno luoghi di aggregazione fruibile e motivo di orgoglio per tutti i cittadini". Lo aveva promesso in campagna elettorale e così ha deciso di partire proprio dagli spazi comuni di aggregazione sociale, Marco Gazzaniga, per attuare il suo programma. Il nuovo sindaco di Calcio infatti ha illustrato il piano di rinascita di uno dei luoghi simbolo della vita sociale del paese: la piazza Polivalente. Un luogo chiave per Calcio considerato che nel piazzale accoglie per tutto l’anno il mercato, al lunedì mattina. I suoi locali interni in parte sono occupati dal Comando di Polizia Locale e dalla della protezione civile. Marco Gazzaniga insieme alla sua amministrazione ha messo in cantiere idee per rilanciare questo luogo come centro di aggregazione e sociale e per farlo però ha deciso di puntare su chi potrebbe trarne giovamento per le proprie attività: le associazioni del paese.

Punto del programma

"Il punto focale del programma della nostra maggioranza, del gruppo di Vivi Calcio, riguarda il recupero dei beni comunali, come la piazza polivalente, il vecchio palazzo comunale nonché il centro sportivo. - Spazi che una volta riqualificati, diventeranno luoghi di aggregazione fruibile e motivo di orgoglio per tutti i cittadini. Per questo abbiamo deciso di indire una riunione, giovedì 5 settembre, proprio lì nella piazza, con le associazioni del paese, per sentire le idee di loro che ogni giorno contribuiscono alla vita sociale e comunitaria di Calcio, attraverso l'azione delle associazioni di cui sono volontari. La Piazza Polivalente è uno spazio che potrebbe incentivare il loro operato e per questo vogliamo intervenire , riqualificando dal piazzale esterno ai locali interni, soddisfando le loro esigenze, di chi la utilizzerà, sempre mettendosi a servizio della collettività".

Nuove potenzialità

Oltre alla funzione sociale e comunitaria, la riqualificazione della piazza potrebbe aprire potenziali entrate per il Comune. Gli spazi interni, numerosi della struttura, una volta riqualificati potrebbero soddisfare anche le esigenze di utenti esterni.

"L’idea è quella di creare spazi idonei ad ospitare attività di associazioni e privati – ha detto Il sindaco – L’incontro con le associazioni calcensi sarà importante perché servirà a definire al meglio nel dettaglio dove intervenire e rendere funzionali alle attività proposte i locali e gli spazi esterni, ma non nego che calendario alla mano, potremo sfruttare un potenzialità della struttura per affittarla anche ad esterni al paese che cercano spazi per svolgere le attività associative".

Spazio anche ad esterni per l'uso ella piazza polivalente, soprattutto dei locali della struttura che ospita anche il Comando di Polizia Locale, anche se, riguardo a questa situazione , la nuova Amministrazione sta valutando la possibilità di un cambiamento.

"Una delle richieste più frequenti arrivate dai cittadini durante la campagna elettorale è stata quella di riportare in centro paese il comando di Polizia Locale – ha detto il sindaco – Un servizio fondamentale per la cittadinanza e che deve essere più accessibile. Stiamo valutando la possibilità di riportare in centro il comando, dobbiamo trovare i locali giusti che soddisfino le necessità del comando".

Vuoi restare sempre aggiornato?

📱"𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼" è ora anche un canale 𝗪𝗵𝗮𝘁𝘀𝗔𝗽𝗽

In un solo posto, troverai tutte le notizie più importanti della giornata dal tuo territorio, 𝗱𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘀𝘂𝗹𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗾𝘂𝗮𝗻𝗱𝗼 𝘃𝘂𝗼𝗶 𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗻𝗼𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗵𝗲, dalla sezione "Aggiornamenti" di WhatsApp.
🔗𝗖𝗹𝗶𝗰𝗰𝗮 𝘀𝘂𝗹 𝗹𝗶𝗻𝗸 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝘀𝗰𝗿𝗶𝘃𝗲𝗿𝘁𝗶 𝗮𝗹 𝗰𝗮𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼!
https://whatsapp.com/channel/0029VaEHNSEK5cD5VhYIts2h

Seguici sui nostri canali