Corso

Il Parco Adda Nord cerca nuove guardie ecologiche volontarie

Il termine per la presentazione delle domande di pre-iscrizione al corso è stato prorogato al 15 marzo 2020.

Il Parco Adda Nord cerca nuove guardie ecologiche volontarie
Pubblicato:

Il Parco Adda Nord cerca nuove guardie ecologiche volontarie. Il Parco Adda Nord organizza per il 2020 (orientativamente nel periodo che va da settembre a dicembre) un corso di formazione per diventare Guardia Ecologica Volontaria (GEV). Il termine per la presentazione delle domande di pre-iscrizione al corso è stato prorogato al 15 marzo 2020.

Chi sono e cosa fanno le GEV?

Le Guardie ecologiche volontarie sono cittadini e cittadine amanti della natura, volontari che dedicano il proprio tempo alla difesa dell’ambiente, che desiderano trasmettere agli altri le proprie conoscenze e la propria passione e che educano al rispetto del patrimonio naturale e paesistico della nostra regione.
Le GEV si assumono l’impegno di collaborare, in modo continuativo e regolamentato, con gli enti organizzatori del servizio volontario di vigilanza ecologica, integrando la propria attività volontaristica con quella della pubblica amministrazione. Le GEV rivestono la funzione di pubblico ufficiale e svolgono anche compiti di vigilanza, verificando il rispetto della normativa ambientale.

Le GEV esercitano funzioni educative e sanzionatorie. Si relazionano con le scolaresche e la cittadinanza, informano sulle leggi e sui comportamenti finalizzati alla tutela ambientale, redigono verbali di accertamento o segnalazione riguardanti illeciti amministrativi di natura ambientale, partecipano a monitoraggi e progetti naturalistici, collaborano con le autorità competenti in caso di emergenze di carattere ecologico e per la difesa del territorio.

Le GEV si preparano adeguatamente al loro compito, frequentando un corso di formazione della durata di circa 50 ore e sostenendo un esame di idoneità. Vengono poi nominati dal Prefetto guardia giurata e ricevono il decreto di incarico dall'ente organizzatore presso il quale svolgeranno servizio. Hanno il dovere di prestare almeno 14 ore mensili di servizio.

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali