Il paese ricorda Ermanno Peci con il secondo torneo dello “Zio”
Sabato Calcio si è riunita nel segno del ricordo e dell’amicizia del barista scomparso tragicamente nel maggio del 2023.

Sabato Calcio si è riunita nel segno del ricordo e dell’amicizia del barista scomparso tragicamente nel maggio del 2023.
Il secondo torneo dello “Zio”
Emozioni forti sabato, 16 maggio 2025, a Calcio dov'è andato in scena per il secondo anno il "Torneo dello Zio", la manifestazione sportiva nata per onorare la memoria di Ermanno Peci. A due anni dalla sua scomparsa improvvisa, avvenuta nel maggio 2023 a causa di un malore, il ricordo del barista del locale sito nel cuore del paese, continua a vivere nel pensiero e nell'affetto della sua comunità.
Lo zio Ermanno
Cinquantasette anni, volto discreto ma familiare dietro al bancone del caffè gestito insieme alla sorella Stefania, Ermanno era per tutti “lo Zio”: una figura seria, a tratti burbera, ma sempre presente e disponibile. I clienti lo ricordano come un uomo gentile, capace di gestire con misura anche gli animi più accesi delle serate calcensi, tifoso appassionato dell’Atalanta e punto di riferimento quotidiano per chiunque passasse da quel locale tanto amato. Dal primo all’ultimo minuto, in campo e fuori, il torneo dello “Zio” si è trasformato in un abbraccio collettivo. Perché, a Calcio, il ricordo di Ermanno non si è mai spento. E non si spegnerà.
I ringraziamenti della sorella Stefania
Il torneo, giunto quest’anno alla seconda edizione, ha visto una partecipazione sentita e numerosa. A organizzare l’iniziativa, con grande dedizione, è stata Stefania Peci:
“Volevo ringraziare tutti – ha detto– le squadre, gli amici, gli sponsor, e chi ha curato bar e cucina. Ancora una volta mi hanno dimostrato quanto Ermanno fosse speciale. Era unico. Un ringraziamento particolare va a Pietro Quartini, che ha saputo immortalare i momenti più intensi della giornata”.





























