Si è messa al servizio della comunità di Calvenzano che piange la scomparsa della storica volontaria dell’oratorio Rosa Rossetti. Si è spenta lunedì all’età di 81 anni e ieri, giovedì, la comunità gli ha dato l’estremo saluto nella chiesa parrocchiale. Il ricordo del sindaco Fabio Ferla: “Rosa incarnava bene lo spirito del volontariato calvenzanese”.
Addio alla storica volontaria dell’oratorio di Calvenzano
E’ stata per decenni una volontaria all’oratorio di Calvenzano, collaborando con i parroci e i curati che si sono susseguiti. Si è spenta lunedì, all’età di 81 anni, Rosa Angela Rossetti: “un esempio per tutti”, l’ha voluta ricordare con affetto il sindaco Fabio Ferla.
Perché il suo impegno per la comunità ha attraversato le generazioni e anche il primo cittadino, quando frequentava assiduamente l’oratorio, la incrociava sempre.
“Rosa è stata per tantissimi anni, dagli anni ‘80 sino a metà anni duemila, volontaria in oratorio e la sua era una presenza costante, un aiuto importante per i parroci don Piero Guerreschi e don Sesto Bonetti e per tutti i curati che si sono susseguiti, in particolare don Angelo Ferrari e don Giuseppe Allevi. Collaborava nel fare le pulizie nei locali dell’oratorio, ma anche nella gestione del bar per gli approvvigionamenti. Le piaceva stare in mezzo ai bambini e ai ragazzi, lo faceva anche nel ricordo dell’amato figlio Emanuele, affetto dalla sindrome di Down, morto in giovane età. Non solo, faceva parte anche del gruppo “Amici del Carnevale di Calvenzano” che l’hanno voluta ricordare con dei fiori. Rosa incarnava bene lo spirito del volontariato calvenzanese, di coloro che si spendevano gratuitamente per il bene della comunità senza chiedere nulla in cambio. Era malata e da una decina d’anni si era ritirata a vita privata”.
Ieri le esequie funebri nella chiesa parrocchiale
Tanti i calvenzanesi che si sono stretti nel cordoglio al marito Serafino Gusmini, al figlio, il consigliere comunale Andrea, alla nuora Carolina, ai nipoti Emanuela e Davide e a tutti i familiari facendo visita alla camera ardente che è stata allestita nell’abitazione di via Locatelli 3. Ieri, giovedì, alle 16 nella chiesa parrocchiale dei Santi Pietro e Paolo si sono celebrati i funerali di Rosa Angela Rossetti. Al termine della cerimonia il feretro dell’81enne è stato portato al Tempio crematorio; l’urna cineraria, poi, riposerà nel cimitero di via Misano a Calvenzano.