Lurano

Il paese piange Ernesto Vailati: "Una figura esemplare di altruismo e nobiltà d’animo"

Si è spento a 87 anni lo storico fondatore e presidente della onlus «Braccia Aperte»

Il paese piange Ernesto Vailati: "Una figura esemplare di altruismo e nobiltà d’animo"
Pubblicato:
Aggiornato:

La comunità di Lurano dice addio a Ernesto Vailati. Martedì 10 settembre una folla commossa si è radunata nella parrocchia di San Lino per dare l’ultimo saluto allo storico fondatore della onlus «Braccia aperte».

Lurano in lutto per la scomparsa di Ernesto Vailati

Si è spento sabato 7 all’età di 87 anni dopo una vita dedicata interamente al sociale. L’amore per il prossimo è sempre stato il motore portante delle azioni di Ernesto Vailati, che non ha mai esitato a mettersi al servizio dei più bisognosi, come ricordato da don Mauro Vanoncini durante l’omelia funebre.

"Attraverso il tempo che abbiamo condiviso con Ernesto abbiamo avuto modo di conoscere la sua esperienza di vita - ha affermato il parroco - Ogni giorno Ernesto ha dato prova di saper tenere insieme le cose, di saper unire un gruppo, trasformando le cose che non andavano bene in qualcosa di positivo. Egli è stato capace di combinare le persone, nel senso di metterle insieme e non di dividerle, malgrado le liti, il sacrificio e il dolore. Ha portato qui tra noi la sua esperienza alla Croce Rossa e l’ha messa al servizio della sua associazione. E noi siamo qui oggi per testimoniare ciò che è stato e per dirgli grazie".

Un ringraziamento questo, che è stato condiviso dai parenti e i conoscenti presenti in chiesa.

"Ernesto non ha annunciato il Vangelo del Signore con la sua voce, bensì lo ha fatto mostrandoci la bellezza della vita - ha proseguito don Mauro - Egli è stato un apostolo del Signore e non ha sprecato la sua vita, che ha saputo vivere con serenità e con coraggio. E noi dobbiamo essere grati a Ernesto per averci consegnato oggi la sua grande testimonianza di vita".

Il ricordo della onlus «Braccia aperte»

Al termine della celebrazione eucaristica, anche l’attuale presidente di «Braccia Aperte» Bruno Quaini ha voluto rendere pubblicamente omaggio all’amico Vailati.

"Grazie per il tuo esempio, caro Ernesto - ha commentato - Ci rendiamo conto che si è aperto un vuoto, ma sappiamo che è colmato dal segno che ci hai lasciato, sia dal punto di vista umano che professionale. Il tuo progetto continua e lo porteremo avanti fino alla fine. Non sappiamo trovare altre parole per salutare un grande presidente e un grande amico nel suo ultimo viaggio. Vogliamo ricordare la tua professionalità e la tua serietà, che tutti ti hanno riconosciuto. Hai sempre avuto la nostra associazione nel cuore fino all’ultimo momento e le parole sono state rivolte nella speranza che il tuo operato fin qui svolto debba continuare in questo momento pieno di egoismo e indifferenza. Ti salutiamo calorosamente e ti auguriamo di fare un buon viaggio".

Il saluto dell'Amministrazione comunale

Non poteva mancare infine il saluto dell’Amministrazione comunale e del sindaco Ivan Riva.

"Ernesto è stato una figura esemplare di altruismo e nobiltà d’animo - ha scritto il primo cittadino sulla pagina Facebook del Municipio - La sua gentilezza, la sua empatia e la sua instancabile dedizione agli altri hanno lasciato un segno indelebile nei nostri cuori. Ricorderemo sempre il suo sorriso e le sue parole di conforto. La sua eredità vivrà nei nostri cuori e continuerà a ispirare le nostre azioni".

Vuoi restare sempre aggiornato?

📱"𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼" è ora anche un canale 𝗪𝗵𝗮𝘁𝘀𝗔𝗽𝗽

In un solo posto, troverai tutte le notizie più importanti della giornata dal tuo territorio, 𝗱𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘀𝘂𝗹𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗾𝘂𝗮𝗻𝗱𝗼 𝘃𝘂𝗼𝗶 𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗻𝗼𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗵𝗲, dalla sezione "Aggiornamenti" di WhatsApp.
🔗𝗖𝗹𝗶𝗰𝗰𝗮 𝘀𝘂𝗹 𝗹𝗶𝗻𝗸 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝘀𝗰𝗿𝗶𝘃𝗲𝗿𝘁𝗶 𝗮𝗹 𝗰𝗮𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼!
https://whatsapp.com/channel/0029VaEHNSEK5cD5VhYIts2h

Seguici sui nostri canali