Covo

Il nuovo palaghiaccio al centro sportivo: è scontro in Consiglio

A Covo il gruppo di minoranza Obiettivo Comune ha criticato l'opera ritenendola onerosa e inutile.

Il nuovo palaghiaccio al centro sportivo: è scontro in Consiglio
Pubblicato:
Aggiornato:

A Covo il gruppo di minoranza Obiettivo Comune ha criticato l'opera ritenendola onerosa e inutile.

La riqualificazione del centro sportivo con palaghiaccio

Il recente annuncio di costruire un pala ghiaccio polivalente a Covo ha scatenato una reazione contraria del gruppo di minoranza "Obiettivo Comune" . Al centro del dibattito c’è il progetto legato alla riqualificazione del centro sportivo comunale che prevede anche la realizzazione di una nuova struttura identificata come pala ghiaccio.

L'attacco della minoranza: "Opera inutile"

"Servono ben altre iniziative per promuovere lo sport a Covo. - ha detto Alvaro Bellicini di Obiettivo Comune - Abbiamo visto i progetti ed i costi di costruzione preventivati nel piano di fattibilità ed a nostro avviso sono spropositati. Un impegno finanziario significativo che se attuato come previsto dall’attuale amministrazione supererà i 4 milioni di euro. 700 mila arriveranno dal bando sport e periferie, ma il resto dovrà essere reperito con risorse proprie dal comune. Questo significherà accedere ad un mutuo. Un mutuo di tali dimensioni peserà no poco sulle casse comunali e sul bilancio, con il rischio di aumentare le tasse locali. Ricordiamo che l’Irpef comunale è già stata portata al massimo dell’aliquota. Siamo ancora in un momento in cui molte famiglie ed attività locali stanno ancora cercando di riprendersi dagli effetti economici della pandemia".

La replica del sindaco: "Progetto ponderato"

Non si è fatta attendere la risposta di Andrea Capelletti che con la sua Amministrazione sostiene il progetto del pala ghiaccio e della riqualificazione del centro sportivo comunale.

"I costi del progetto del Centro Sportivo non sono spropositati ma sono esattamente quelli di un computo metrico fatto con il prezziario regionale delle opere pubbliche. - ha detto il sindaco - Affermare che siamo ancora sotto gli effetti economici della pandemia, quando siamo di fatto in piena ripresa, mi pare fuori luogo. L'area verde con i giochi, da progetto, non è affatto ridimensionata, proprio perchè demolendo il bar viene recuperato ulteriore spazio. Se è vero che l'H2O ( società che gestiva la posta di pattinaggio su ghiaccio, ndr) ha chiuso come associazione, non vale lo stesso per le persone che vi operavano, con le quali siamo in contatto e dove vi sono diversi giovani pronti a proseguire l'attività".

Vuoi restare sempre aggiornato?

📱"𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼" è ora anche un canale 𝗪𝗵𝗮𝘁𝘀𝗔𝗽𝗽

In un solo posto, troverai tutte le notizie più importanti della giornata dal tuo territorio, 𝗱𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘀𝘂𝗹𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗾𝘂𝗮𝗻𝗱𝗼 𝘃𝘂𝗼𝗶 𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗻𝗼𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗵𝗲, dalla sezione "Aggiornamenti" di WhatsApp.
🔗𝗖𝗹𝗶𝗰𝗰𝗮 𝘀𝘂𝗹 𝗹𝗶𝗻𝗸 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝘀𝗰𝗿𝗶𝘃𝗲𝗿𝘁𝗶 𝗮𝗹 𝗰𝗮𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼!
https://whatsapp.com/channel/0029VaEHNSEK5cD5VhYIts2h

Seguici sui nostri canali