Maltempo

Il Morla esonda a Bergamo, pesanti danni

Il maltempo sferza anche a Bergamo città, questa mattina lunedì 9 settembre.

Pubblicato:
Aggiornato:

Pesanti danni per il maltempo anche a Bergamo città, questa mattina lunedì 9 settembre. L'esondazione del torrente Morla ha causato disagi importanti in particolare in via Baioni, dove l'acqua ha invaso la strada trascinando via persino alcune auto parcheggiate. Un lago anche piazzale Oberdan, così come parte del quartiere Borgo Palazzo.

Esonda il Morla a Bergamo, a Mozzanica e Romano fa paura il Serio

A creare problemi non solo la grande quantità d'acqua caduta dal cielo tra ieri e oggi, ma soprattutto i detriti e i rami trasportati dalla Morla, che bloccandosi all'altezza di alcuni ponti hanno creato delle "dighe naturali" portando il torrente a esondare, riporta PrimaBergamo.it.

La situazione ha creato anche enormi problemi alla circolazione un po' ovunque nell'hinterland: ko l'asse che collega la Val Brembana a Bergamo (e viceversa), con tempi di percorrenza dilatatissimi. Intanto, la piena si è spostata a sud, nella Bassa. A Mozzanica il Serio in piena fa paura, tanto che il ponte lungo la ex SS11 Padana Superiore che scavalca il Serio è stata chiusa temporaneamente per consentire il deflusso in sicurezza dell'acqua, che lambisce il ponte.

 

 

 

 

Seguici sui nostri canali