Il gufo ferito non riesce più a volare: salvato da un cittadino
Ora si trova al Centro di recupero di Valpredina. E sarà rimesso in sesto.
Il gufo ha un'ala spezzata non riesce più a volare: salvato a Cortenuova dopo la segnalazione alla Polizia provinciale di un privato cittadino.
Gufo ferito a Cortenuova
E' sano e salvo, grazie alla prontezza di riflessi di un cittadino di Cortenuova e degli uomini della Polizia Provinciale. Ma ieri, lunedì 10 febbraio, un esemplare di gufo comune se l'è vista davvero brutta, e ha rischiato di finire i suoi giorni (anzi: le sue notti) in una lunga agonia. A ritrovarlo, per caso, è stato un privato cittadino, in territorio di Cortenuova. A terra, ferito, non riusciva più a volare.
E' stato quindi allertato il servizio di recupero della fauna selvatica gestito dalla Polizia Provinciale, i cui tecnici sono arrivati sul posto e hanno recuperato l'esemplare. Ancora da chiarire la causa delle ferite ma pare si sia trattato di un trauma da impatto: l'ala destra, è stato appurato, presenta una frattura composta. Il gufo è stato quindi portato nel Centro di recupero di Valpredina, dove si rimetterà in sesto prima di essere rimesso in libertà. Le sue condizioni, dicono i veterinari del centro, non sono preoccupanti.
Foto di repertorio