Il Giro Next Gen 2023 arriva nella Bassa: giovedì occhio alla viabilità sulla "Francesca"
La tappa del 15 giugno, 154 chilometri tra Cesano Maderno e Manerba del Garda, prevede un passaggio in pianura da Osio Sotto fino a Palosco
(immagine di repertorio)
E' partito domenica, 11 giugno, da Agliè (Piemonte) il Giro Next Gen 2023, una delle corse a tappe più importanti del panorama ciclistico under 23. Giovedì, 15 giugno, la carovana ciclistica è attesa anche nella Bassa dove percorrerà un tratto della provinciale "Francesca". Occhio, quindi, alle modifiche alla viabilità.
Il Giro Next Gen 2023 nella Bassa
La tappa del 15 giugno, 154 chilometri tra Cesano Maderno e Manerba del Garda, prevede un percorso che dal lago d’Iseo sale verso Passo Tre Termini, poi discesa e un finale ricco di saliscendi, passando da Lumezzane e andando verso il Passo Sant’Eusebio. Nella Bassa verranno toccati i Comuni di Osio Sotto, Ciserano, Verdellino, Cologno al Serio, Ghisalba e Palosco.
La "Francesca" resterà chiusa
In queste ore sono già apparsi diversi avvisi da parte delle Amministrazioni comunali coinvolte che esortano gli automobilisti a prestare attenzione. Il Comune di Cologno ha fatto sapere che dalle 12.30 alle 13.30 del 15 giugno la Sp 122 "Francesca" sarà chiusa alla circolazione di tutti i veicoli.
Attenzione a Corso Europa
Il passaggio dei Giro causerà qualche disagio anche alla circolazione tra Ciserano e Verdellino: sarà, quindi, istituti il divieto di sosta dalle 7 su Corso Europa, via Brescia e via Genova (tratto fra via Brescia e Corso Europa) e il divieto di transito dalle 12.15 fino al termine del passaggio della gara (13.30 circa) lungo l'intero tratto del percorso e vie laterali. La carovana, infatti, transiterà per Corso Europa interessando anche la Sp 122 fino alla rotatoria di Verdello per poi proseguire in direzione Ghisalba.
Il Giro Next Gen 2023 si concluderà domenica 18 a Triste. Sono 35 i team che parteciperanno alla corsa con cinque corridori ciascuno. Otto le tappe su un percorso complessivo di 1059,4 chilometri attraverso Piemonte, Lombardia, Veneto, Trentino-Alto Adige e Friuli Venezia Giulia.