Covo

Il giovane talento dell’economia ora è fuoriclasse nazionale della scuola

Un altro prestigioso riconoscimento per Davide Cappelletti, 19enne che già quest’estate si era classificato quinto al Festival dell’Economia di Trento.

Il giovane talento dell’economia ora è fuoriclasse nazionale della scuola
Pubblicato:
Aggiornato:

Un altro prestigioso riconoscimento è arrivato per il covese Davide Cappelletti, ragazzo di 19 anni di Covo che già quest’estate si era classificato quinto al Festival dell’Economia di Trento.

Talento dell'economia

Era emerso tra oltre 700 iscritti, nel concorso che rientra nel piano delle eccellenze italiane. Davide Cappelletti, da sempre appassionato allo studio e allo sport in occasione del Festival dell’economia aveva dimostrato la sua grande tenacia dedicando molti giorni e molte ore per preparare l’esame che si è svolto in due parti: la prima parte era a domande chiuse e solo i primi quaranta accedevano alla seconda parte che richiedeva di scrivere un piccolo tema, su un argomento impegnativo e attuale: “Il rapporto tra Stato, mercato e comunità con particolare attenzione al periodo pandemico degli ultimi due anni”. Grazie alla posizione raggiunta Davide è riuscito a conquistare un assegno di 200 euro oltre a vitto e alloggio pagati in un hotel di Trento per seguire il Festival dell’economia.

Fuoriclasse della scuola

Il riconoscimento ottenuto a Trento gli ha permesso di essere selezionato nel progetto nazionale dei "Fuoriclasse della scuola", promosso dal Miur in collaborazione con degli enti privati. Questo progetto mira alla valorizzazione delle eccellenze italiane in ambito scolastico. Davide Cappelletti ha potuto partecipare ad un campus di educazione finanziaria a Castellanza, presso l'università LIUC, il 9 e il 10 dicembre. Poi, il 21 dicembre, si è tenuta la cerimonia di premiazione a Roma, presso la sede di Confindustria. Alla cerimonia erano presenti il vicepresidente di Confindustria per il capitale umano Giovanni Brugnoli, il ministro dell'istruzione Patrizio Bianchi e i rappresentanti degli enti privati che hanno sostenuto il progetto donando le borse di studio agli studenti fuoriclasse , quest'anno 61, tra cui Davide Cappelletti, provenienti da tutta Italia.

Seguici sui nostri canali