Ciserano

Il futuro dell'ex cava in tre incontri: così diventerà un'oasi naturalistica

Il primo appuntamento si terrà mercoledì 6 dicembre 2023, alle 20.30 al Centro civico, con la presentazione degli interventi di valorizzazione ecologica

Il futuro dell'ex cava in tre incontri: così diventerà un'oasi naturalistica
Pubblicato:

Il futuro del parco delle cave in un ciclo di assemblee per coinvolgere la cittadinanza nell’ampio progetto di rinaturalizzazione del Lago dell’Intreccio.

Il futuro dell'ex cava

Il primo appuntamento si terrà mercoledì 6 dicembre 2023, alle 20.30 al Centro civico, con la presentazione degli interventi di valorizzazione ecologica del territorio posto a nord-est della cava dei Tre Cantoni. Finanziato da Regione Lombardia attraverso il bando «Infrastrutture verdi» e ormai prossimo all’avvio dei lavori, il progetto è dedicato alla creazione di un’area ad alta valenza naturalistica e paesistica che possa fungere la presidio per la conservazione della biodiversità. Durante la serata sono state presentate le opere di prossima attuazione per condividere con la cittadinanza il percorso partecipativo che sarà promosso da Legambiente per la futura gestione del sito.

Il ciclo di incontri

Gli appuntamenti successivi si terranno il 15 dicembre alle 20.30 e il 16 dicembre alle 9 sempre al Centro civico di piazza della Pace.
Affronteranno i temi della cittadinanza attiva strettamente legata alla cura del territorio e alle attività che saranno necessarie per mantenerla nel tempo. L’ultimo incontro prevede, inoltre, una passeggiata naturalistica con gli esperti per conoscere e riconoscere gli elementi naturali dell’area.

Rinverdire i "Tre Cantoni"

"I lavori occuperanno buona parte del 2024 - ha spiegato il sindaco Caterina Vitali - ma bisognerà poi impegnarsi per garantire l’adeguata manutenzione di un luogo che, oltre a diventare un’aula all’aperto per le scuole, avrà una sua attrattività commerciale da sviluppare. Per questo abbiamo voluto, attraverso questi incontri, avvicinare volontari e associazioni disposti a mettere a disposizione tempo ed energie insieme a Legambiente per prendersi cura di questa nuova oasi naturalistica".

Seguici sui nostri canali