Il Fosso Bergamasco rinasce grazie agli studenti
Nuova vita per il tratto comunale del fossato medievale grazie all’opera di giovani, del Comune e del Parco del Serio
Nuova vita per il tratto di Covo del fossato medievale grazie all’opera di giovani, del Comune e del Parco del Serio.
La rinascita del Fosso bergamasco
Nuova vita per il tratto di Covo del fossato medievale grazie all’opera di studenti, del Comune e del Parco del Serio. Nei giorni scorsi gli studenti dell’indirizzo di agraria dall'Istituto superiore "Vincenzo Dandolo" di Bargnano di Corzano (Brescia), guidati dall’assessore all’ambiente e ecologia Giovanni Ceribelli hanno lavorato sodo lungo le sponde del Fosso Bergamasco. I ragazzi hanno ripristinato alcuni tratti della sponda e piantumato nuovi alberi. Dopo il lavoro il pranzo all’oratorio e il ritorno a scuola.
Il progetto di rilancio
Prosegue quindi la riqualificazione del Fosso Bergamasco. Grazie alla collaborazione con il Consorzio di Bonifica Media Pianura Bergamasca e il Comune dopo l'intervento di pulizia già nel corso dell’anno sì è provveduto alla messa in sicurezza di una sponda ceduta lungo il Percorso naturalistico dei fontanili attraverso un'opera importante e duratura di consolidamento. I lavori erano iniziati due anni fa ma, a causa del blocco della pandemia, si sono dovuti arenare, per poi ripartire quest’anno. Il fosso ha subito diversi interventi tra cui l’estirpazione delle sterpaglie che lo ricoprivano.
I lavori sono stati effettuati dal Comune in collaborazione con il Consorzio di Bonifica Bergamasca che si è impegnato nella pulizia dell’intero corso d’acqua prendendo parte anche ai lavori appena terminati. Erano infatti in attesa di approvazione da parte della Sovraintendenza diversi progetti per la ricostruzione e la messa in sicurezza degli argini del fossato che con il tempo hanno subito danni strutturali, provocando alcuni cedimenti. Lavori che sono stati portati a termine anche al contributo dato dal consigliere comunale di maggioranza, con delega ad attività produttive; commercio, caccia e territorio, Cesare Fogliata da sempre attivo nella realizzazione dei progetti inerenti al Fosso Bergamasco.
Dal Comune
“È stato un piacere per l'amministrazione comunale di Covo, essere stati scelti dall'Istituto superiore "Vincenzo Dandolo " di Bargnano di Corzano (Brescia), nella persona del professore Andrea Marchini, come Comune per la realizzazione del progetto "Fosso Bergamasco" riqualificazione della sponda. - ha detto l'assessore Giovanni Ceribelli - È un'iniziativa che vede la collaborazione tra scuola ed enti pubblici nella valorizzazione dell'ambiente, piantumando con nuovi arbusti la sponda del fosso Bergamasco. Un ringraziamento al Parco Regionale del Serio che ha donato circa 60 piantine per la realizzazione di quest'opera”.
Foto 1 di 4Foto 2 di 4Foto 3 di 4Foto 4 di 4