Menu
Cerca

Il filmato sul pilota abbattuto a Pontirolo strappa lacrime e applausi FOTO

Il lavoro dei ragazzi dell'Irap è stato encomiabile e ha riportato alla luce una storia del Dopoguerra rimasta nei ricordi dei testimoni.

Il filmato sul pilota abbattuto a Pontirolo strappa lacrime e applausi FOTO
Treviglio città, 28 Aprile 2019 ore 00:52

La storia del pilota abbattuto nel 1945 in un campo del paese ricostruita attraverso i racconti dei testimoni e raccolta in un filmato. Un lavoro durato mesi, proiettato in sala consiliare ieri sera.

Pilota abbattuto in via Treviglio: la storia in un filmato

Venne abbattuto durante la Seconda Guerra Mondiale il pilota James Hogg Bennie, e trovò la morte in un campo di via Treviglio, dove oggi alle 9.30 verrà scoperto un cippo in suo onore. Dopo oltre 70 anni Giuseppe Carminati ha avuto l’idea di ricostruire la vicenda del 19enne originario della Rodhesia, oggi Zimbabwe. E, attraverso i ricordi di chi quel giorno c’era, una lettera manoscritta della madre del giovane e i reperti ritrovati da un’associazione specializzata, ce l’ha fatta. Poi l’incredibile lavoro dei ragazzi dell’Irap ha portato a un risultato eccelso. Il filmato è stato presentato in Aula alla presenza delle autorità comunali e di tutti coloro che hanno collaborato, strappando calorosissimi applausi dalla sala gremita, e anche  qualche lacrime di commozione.

7 foto Sfoglia la gallery

Leggi di più sul Giornale di Treviglio in edicola venerdì 3 maggio.

TORNA ALLA HOME 

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Idee & Consigli